Anno 2 Numero 75 Mercoledì 10.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 Regione Piemonte
Parco naturale e Area attrezzata
del Sacro Monte di Crea


… “Nel buio e nel silenzio di un infernot non ci trovi solo il vino ma anche tanta fatica, passione e amore per la propria terra”

www.parcocrea.it 

Che cos’è un INFERNOT? 
E’ una piccola cantina interamente scavata sottoterra nella pietra da cantoni e serve a custodire le bottiglie più pregiate di vino. Sono opere straordinarie che raccontano la fantasia e il genio di coloro che li hanno realizzati e pensati. Si trovano comunemente sotto le case ed i cortili delle nostre colline. 

L’Istituto Superiore Leardi con il Dirigente Paola Robotti, in collaborazione con il Comune di Cella Monte con il Sindaco Giuseppe Arditi, il Parco del Sacro Monte di Crea con il Presidente Gigi Merlo e l’Istituto per le Piante da Legno e per l’Ambiente di Torino con il Presidente Ettore Broveglio, promotori dell’istituzione dell’ECOMUSEO DELLA PIETRA DA CANTONI - Monferrato: terra di vigneti e infernot, che intende documentare, conservare e valorizzare il paesaggio, le caratteristiche abitative e lavorative del territorio del basso Monferrato casalese, presentano per la prima volta, in occasione della “Festa del Vino e del Monferrato” dal 19 al 21 settembre, nel salone Tartara a Casale Monferrato il Progetto Infernot, rilevo e mappatura degli “infernot” realizzato dagli studenti geometri e dagli insegnati.
Il fine principale del progetto è una maggiore conoscenza del territorio e la salvaguardia dell’ambiente, della storia e della nostra cultura locale. Il progetto costituisce anche una grande opportunità per gli studenti che riescono a dimostrare con fatti concreti come il loro lavoro si integri con la realtà territoriale e locale.

In questi primi due anni di ricerca e lavoro, per ogni Infernot è stato eseguito un rilevo architettonico e fotografico con la relativa restituzione, sintetizzata in un manifesto e presentata in forma multimediale. gli infernot censiti e presentati in questa occasione sono 13.
Il Coordinamento del progetto è del Prof. Paolo Ceresa, il coordinamento grafico e fotografico del Prof. Ilenio Caloria che con i ragazzi della Classe 5° B Geometri degli anni scolastici 2001-2002 e 2002-2003 hanno lavora per la realizzazione di questa prima parte del progetto.

Il lavoro continua: 
Chi volesse segnalare il proprio Infernot:
Istituto Leardi, Ettorina Bisaggio, 0142 452031
Parco Naturale Sacro Monte di Crea, 0141 927120

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale