Anno 2 Numero 75 Mercoledì 10.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 Regione Piemonte
Parco naturale e Area attrezzata
del Sacro Monte di Crea


SACRI MONTI. L'ARCHITETTURA DEI SACRI MONTI IN PIEMONTE E LOMBARDIA

Evento itinerante nei Sacri Monti di Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta, Ossuccio, Varallo, Varese, e nei Comuni di Milano e Torino

www.parcocrea.it 

MOSTRA FOTOGRAFICA
2003-2004
Domenica 14 settembre alle ore 10,30 si inaugurerà presso la Casa d'Adda del Sacro Monte di Varallo la mostra fotografica sui Sacri Monti piemontesi e lombardi a cura dei Proff. Jörg Winde e Jürgen Zänker della Fachhochschule (Scuola di Specializzazione in Design) dell’Università di Dortmund, in Germania.
La mostra fotografica che si presenta era già stata esposta nei locali dell'Università di Dortmund nel periodo 22 gennaio - 28 febbraio 2003 ed è frutto della collaborazione tra l'autore delle fotografie, Prof. J. Winde e lo storico dell'arte Prof. J. Zänker. I 40 pannelli (dimensioni cm 48x73) che compongono la mostra sono il risultato di una selezione operata dagli autori di un centinaio di fotografie riferite ai Sacri Monti di Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta, Ossuccio, Varallo, Varese, inseriti dal luglio scorso nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
"Ho preso come oggetto di ricerca i "Sacri Monti" che poi il mio collega Jörg Winde ha ripreso con l'obiettivo. Si tratta di complessi ambientali circondati da numerose cappelle-stazioni a forma di piccole chiese o templi. In questi edifici dall'interessante architettura viene rappresentata la vita di Gesù o di un Santo" - riferisce il Prof. Jürgen Zänker.
Dopo Varallo la mostra verrà esposta in tutti i nove sacri monti piemontesi e lombardi e presso i comuni di Milano e Torino. In ciascun luogo l’esposizione avrà la durata di tre settimane per un periodo complessivo di circa un anno.
Questo il calendario previsto per la mostra:

Varallo, Settembre 2003
Domodossola, Ottobre 2003
Belmonte, Novembre 2003
Torino, Dicembre 2003/Gennaio 2004
Milano, Gennaio/Febbraio 2004
Ghiffa, Marzo 2004
Crea, Aprile 2004
Orta, Maggio 2004
Varese, Giugno 2004
Ossuccio, Luglio 2004
Oropa, Agosto 2004 

A corredo della mostra è stato inoltre realizzato un catalogo (formato cm 21x25) che sarà messo in vendita nei luoghi che ospitano la mostra ad un prezzo di 10 €. La Presentazione è a firma congiunta del Presidente Enzo Ghigo della Regione Piemonte, del Presidente Roberto Formigoni della Regione Lombardia e degli Assessori Ugo Cavallera e Giampiero Leo per il Piemonte ed Ettore Albertoni per la Lombardia. Il catalogo illustra fotograficamente i Sacri Monti piemontesi e lombardi, corredati ciascuno da una scheda storica introduttiva. Il catalogo di 96 pagine complessive è bilingue italiano - tedesco.
Il progetto - come sottolinea il Presidente del Parco Gigi Merlo, coordinatore dei Sacri Monti piemontesi - rientra nelle attività di promozione culturale, sociale e turistica fra tutti i Sacri Monti coordinate dal Centro di Documentazione permanente dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei istituito presso il Parco di Crea nell'ambito della Convenzione sottoscritta da tutti i Sacri Monti per l'UNESCO. Si tratta - afferma il Presidente del Parco Gigi Merlo - di un'indubbia azione di valorizzazione per l'intero territorio piemontese anche per la diffusione che avrà il catalogo presso le Biblioteche delle maggiori città tedesche e che contribuirà a far convergere l'attenzione sui nostri Sacri Monti che del Piemonte rappresentano una delle espressioni più felici.

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale