Anno 2 Numero 75 Mercoledì 10.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 Regione Piemonte
Parco naturale e Area attrezzata
del Sacro Monte di Crea


Camminare il Monferrato

Ozzano Monferrato

www.parcocrea.it 

Nuovo appuntamento con CAMMINARE IL MONFERRATO; domenica 14 settembre a OZZANO MONFERRATO dove si svolgerà la passeggiata organizzata dal Parco Naturale e area attrezzata del Sacro Monte di Crea in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato; i Comuni Monferrini; patrocinata dal giornale “Il Monferrato”, con il percorso n.738 “SULLE ORME DEI CAVATORI-PANORAMI E CIMINIERE NEI CONFINI DI OZZANO”.
Si tratta di una iniziativa promossa per scoprire le bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio monferrino.
Il bacino minerario di Ozzano che ha dato origine all’industria del cemento è ormai da considerare un museo all’aperto per tutte le sua vestigia delle industrie cementifere tuttora esistenti.
OxO che da tempo si adopera per salvare la memoria dei tempi passati, ha pensato e riscoperto il percorso che i cavatori e la marna estratta percorrevano per raggiungere le miniere e gli stabilimenti.
L’itinerario, che il Comune di Ozzano ha reso fruibile a tutti, prenderà il via da Largo Artigianato in località Lavello alle ore 15:00 la passeggiata si snoderà lungo le campagne del paese monferrino.
Il ritrovo è fissato per le ore 14:45, ad accogliere i partecipanti sarà presente il Sindaco Angela Angelini.
Lungo il percorso alcuni soci di OxO si adopereranno di illustrare le caratteristiche del percorso, unitamente ad una guida professionista (il servizio è svolta dalla cooperativa AR.TUR.O., sigla che sta per “Arte Turismo e Organizzazione”, costituita da giovani che si occupano della produzione e della gestione di servizi in ambito turistico, artistico, naturalistico, culturale e organizzativo.
Solo in caso di maltempo, per una eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina tra le ore 11:30 e le 12:30 alla sede del Parco di Crea (0141/927120).
Durata: circa tre ore.
Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarpe con suola di gomma.

Si ricorda che:
 Gli adulti sono responsabili dei propri bambini per evitare che si possano nel bosco;
 Coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;

ADOZIONI A DISTANZA

A partire da quest'anno è nata l'idea di aprire un altro capitolo del progetto "Camminare il Monferrato", affiancando al momento di divertimento una piccola-grande proposta: offrire, ad ogni camminata, da parte di coloro che desiderano farlo, un piccolo contributo a favore di un'adozione a distanza, in diverse parti del mondo.
Se valorizzare i prodotti tipici e naturali del Monferrato è anche una risposta agli effetti negativi della globalizzazione, d'altro canto - questa è una delle chiavi di lettura della piccola-grande proposta - è bene ricordare anche le situazioni di estrema difficoltà che ci sono in altre parti del mondo.

Sino ad ora sono stati raccolti in sei camminate complessivamente 1.337,80 euro che sono andati a favore di uno dei ragazzi del Rayito del Sol in Neuquen, dove operano, don Italo Varvello di Grana e Mariuccia Deambrogio di Ozzano e all'orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà nel Benin (Africa Centrale) dove opera Suor Eulalia Kotoko di Casa Mazzone di Casale Monferrato.

Le offerte di domenica 14 settembre, saranno devolute all'orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale