Anno 2 Numero 77 Mercoledì 24.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

parco di crea
CAMMINARE IL MONFERRATO - OTTIGLIO

www.parcocrea.it

Primo appuntamento autunnale con la rassegna "Camminare il Monferrato che propone la passeggiata n. 746 “LA VALLE DEI FRATI”.
L’iniziativa, che da diversi anni ci porta a passeggio nel Monferrato tra natura a arte, tra cultura e storia, è coordinata dal Parco Naturale e Area attrezzata del Sacro Monte di Crea in stretta collaborazione con il CAI Sezione di Casale, con i Comuni monferrini e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato” a cui si deve in buona parte il successo. 
L’itinerario, proposto dal Comune di OTTIGLIO, per domenica 28 settembre prenderà il via dal Centro Ricreativo e Culturale di via Mazza alle ore 15,00. 
La passeggiata, su agile sentiero di mezza costa, attraversa le campagne raggiungendo ed attraversando la frazione di Moleto, ove gli austeri ed eleganti edifici costruiti con la pietra da cantoni introno a giardini di sapore esotico, tradiscono l’antica signorilità del luogo.
L’incontro è fissato per le 14,45 e a dare il benvenuto agli intervenuti ci sarà il Sindaco Evasio ROSSO che illustrerà brevemente il programma della giornata. Il gruppo di partecipanti sarà accompagnato da una guida professionista che aiuterà a scoprire ciò che il territorio abilmente nasconde. Il servizio è svolto dalla cooperativa AR.TUR.O., sigla che sta per “Arte Turismo Organizzazione”, costituita da giovani che si occupano della produzione e della gestione di servizi in ambito turistico, artistico, naturalistico, culturale e organizzativo con sedi a Casale Monferrato e Vercelli.


Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30 alla sede del Parco di Crea ( 0141 927120).

Durata: circa 2.5 ore.
Difficoltà: nessuna
Attrezzatura: scarpe con suola di gomma

Si ricorda che:
- gli adulti sono responsabili dei propri bambini per evitare che si possano perdere nel bosco;
- coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;


ADOZIONI A DISTANZA

Se valorizzare il Monferrato ed i suoi prodotti tipici e naturali è una risposta agli effetti negativi della globalizzazione, d'altro canto è bene ricordare anche le situazioni di estrema difficoltà che ci sono in altre parti del mondo.
In quest’ottica anche quest’autunno prosegue l’idea di raccogliere fondi per una adozione a distanza nei luoghi più poveri del pianeta,
Chi desiderasse aiutare questo progetto, potrà farlo ad ogni appuntamento di "Camminare il Monferrato" recandosi nell’apposito spazio dove verranno accettate le offerte e verrà illustrata l’intera iniziativa.
Sino ad ora sono stati raccolti complessivamente 1.337,80 euro che sono andati a favore di uno dei ragazzi del Rayito del Sol in Neuquen, dove operano, don Italo Varvello di Grana e Mariuccia Deambrogio di Ottiglio e all'orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà nel Benin (Africa Centrale) dove opera Suor Eulalia Kotoko di Casa Mazzone di Casale Monferrato.
Le offerte di domenica 28 settembre, saranno devolute all'Orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale