|
L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO ATTIVA IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE CONFORME ALLA NORMA UNI EN ISO
14001
www.pncvd.it
Con il controllo dell’ Ente terzo accreditato SINCERT, avvenuto ieri 9 settembre presso la sede dell’Ente Parco in via F. Palumbo a Vallo della Lucania da parte dei tecnici e dei consulenti della Società Ernst & Young , prende il via concretamente il processo di CERTIFICAZIONE AMBIENTALE dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che rientra nel più ampio Progetto ECO-PARCO – Un Parco laboratorio per lo Sviluppo Sostenibile cofinanziato attraverso un Bando del Ministero dell’Ambiente del 2000.
L’Ente Parco è il primo in Italia ad aver avviato contemporaneamente il processo di Agenda 21 Locale e la Certificazione Ambientale ponendosi cosi’ all’avanguardia anche in questo specifico settore.
L’ente ha infatti attivato un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 14001 per il perseguimento dello Sviluppo Sostenibile che costituisce uno dei criteri guida dell’ azione di governo del territorio.
Il SGA è supportato dal processo di Agenda 21 Locale avviato di recente sul territorio dell’area protetta con il coinvolgimento degli attori locali.
L’impegno dell’Ente è rivolto ad un miglioramento progressivo e continuo della conservazione del territorio, degli ecosistemi e della biodiversità, della tutela delle caratteristiche biologiche e culturali degli habitat naturali ed antropici, della salvaguardia delle attività economiche tradizionali, della promozione della ricerca scientifica , dell’educazione e formazione ambientale e naturalistica.
Per conseguire gli obiettivi prefissati l’Ente si è dotato di una struttura interna denominata “ Laboratorio per lo Sviluppo Sostenibile ” che coordina le attività associate alla progettazione, attuazione e mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale ed al processo di Agenda 21 Locale con il compito di elaborazione e valutazione del rapporto dell’audit ambientale.
In tale rapporto confluiscono il Bilancio Naturalistico e il Bilancio Sociale che costituiscono al tempo stesso indici di autovalutazione e di trasparenza dell’azione amministrativa.
E’ stato attivato inoltre, un Forum permanente che coinvolge associazioni, autorità, scuole, imprese, comunità ecc. per la concertazione delle politiche di sviluppo sostenibile a livello locale.
La verifica dell’efficacia del Sistema di Gestione Ambientale viene eseguita attraverso verifiche ispettive interne, pianificate e programmate.
Tali verifiche sono eseguite su tutte le attività e servizi da personale abilitato ed indipendente dai settori sottoposti a verifica in base a quanto stabilito nel SGA e i risultati vengono comunicati al Responsabile dell’attività oggetto dell’audit che provvede all’elaborazione delle azioni correttive idonee.
Il SGA dell’Ente Parco infine, è sottoposto con cadenza annuale ad un riesame da parte della Direzione per assicurare la sua efficacia a soddisfare i requisiti pescritti dalla norma UNI En ISO 14001.
Il Presidente Tarallo ha espresso viva soddisfazione per questo ulteriore traguardo raggiunto dall’Ente ed intende proseguire su questa strada al fine di implementare un nuovo modello di conservazione, gestione e fruizione dell’area protetta.
|
|