Anno 2 Numero 78 Mercoledì 01.10.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

ENTE PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E 
VALLO DI DIANO 

IL CERVO ED IL CAPRIOLO TORNERANNO NEL PARCO DEL CILENTO

www.pncvd.it  

Le popolazioni di cervo e capriolo nel territorio ricompreso nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si sono estinte rispettivamente negli anni venti e cinquanta.

Oggi, grazie ad un progetto di reintroduzione seguito dall’Ufficio Conservazione Natura dell’Ente Parco queste specie torneranno ad abitare il territorio dell’area protetta.

Il Progetto per la “ Reintroduzione del cervo e del capriolo nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano” è stato proposto ed affidato al gruppo di Etologia ed Ecologia Comportamentale del prof. Sandro Lovari del Dipartimento di Biologia Evolutiva dell’Università di Siena.

L’articolazione del progetto si sostanzia in 4 fasi principali:

- VALUTAZIONE DI IDONEITA’ AMBIENTALE 
- CATTURA, RILASCIO E MONITORAGGIO DEI PRIMI ESEMPLARI 
- RILASCIO DEGLI ESEMPLARI NEL PARCO DEL CILENTO 
- INDIVIDUAZIONE DI AREE CRITICHE E REDAZIONE DELLE CARTE DI IDONEITA’ AMBIENTALE PER CERVO E CAPRIOLO.

Nel 2001 si è conclusa la prima fase del progetto con l’individuazione delle aree idonee alla reintroduzione degli esemplari e, con determina dirigenziale n.515 del 25 settembre 2003, si è dato avvio alla seconda fase che prevede la costruzione di recinti di acclimatazione e ripopolamento, cattura degli esemplari fondatori, loro marcatura, rilascio in libertà ed infine monitoraggio anche attraverso tecniche radiotelemetriche.

I cervi fondatori saranno prelevati in numero di 35/38 in Carinzia (Austria) nella prossima primavera mentre i 20 esemplari di capriolo dovranno essere acquisiti da un’azienda faunistica in provincia di Siena già per la fine di dicembre.

La reintroduzione di questi grandi erbivori sarà oltremodo utile per il corretto funzionamento ed il mantenimento della biodiversità delle cenosi forestali e di prateria montane.

Il Progetto rientra tra le molteplici attività seguite dall’Ufficio Conservazione Natura che coordina le azioni riguardanti la protezione e la gestione delle risorse naturali e che riveste una funzione essenziale per realizzare le finalità istituzionali dell’Ente Parco.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale