|
ENTE PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E
VALLO DI DIANO
DAL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO A MONTEVIDEO -
LA TRAVERSATA ATLANTICA A VELA IN SOLITARIO di PINO VENEROSO SULLA ROTTA DEL "LEONE DI
CAPRERA"
Il prossimo 2 agosto alle ore 16.30, il navigatore solitario Pino Veneroso a bordo dello "Jutta", una piccola imbarcazione a vela di 9 mt, salperà dal porto di Marina di Pisciotta, per far rivivere dopo 123 anni, il mito della memorabile traversata atlantica a vela, compiuta dalla minuscola imbarcazione(appena nove metri di lunghezza) a cui venne dato il nome di "Leone di Caprera".
L'imbarcazione, con a bordo tre marinai italiani, tra i quali un cilentano salpò dal porto di Montevideo in Uruguay il 3 ottobre del 1879, per incontrare l'eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi e consegnargli le testimonianze dell'affetto degli emigranti d'oltre Atlantico, un libro di firme ed una sciabola. L'equipaggio, dopo aver sfidato l'oceano giunse a Gibilterra il 23 gennaio dello stesso anno.
Il nostro navigatore cilentano Pino Veneroso, percorrerà la rotta inversa, una traversata transoceanica in solitario di 10.000 chilometri !
Con la sua piccola imbarcazione, della stessa lunghezza e stazza del leggendario vecchio "Leone", salperà dal piccolo porto di Marina di Pisciotta, una delle perle della costa del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Entro la fine di agosto giungerà alle isole Canarie, in tempo utile ad attendere i venti autunnali Alisei, pronti a gonfiare le vele per il grande salto verso le Antille e poi raggiungere a Natale, la tanto agognata meta, Montevideo in Uruguay.
L'impresa, oltre ad essere l'occasione per divulgare nel mondo la qualità della dieta mediterranea, servirà anche come banco di prova per dei test scientifico-alimentari legati alla dieta mediterranea e alla produzione tipica del Cilento.
La gran parte dei rifornimenti alimentari che verranno imbarcati nella cambusa dello "Jutta", sarà costituita da prodotti della terra del Cilento, conservati e trasformati attraverso le antiche tecniche locali di essiccazione e salatura.("Alici di "Menaica").
L'iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e interesse dall'Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che ha provveduto a dotare l'imbarcazione del navigatore cilentano del vessillo del Parco e di sofisticate strumentazioni per la navigazione satellitare (concessione in comodato d'uso di telefono e Gps satellitare, carte nautiche elettroniche, computer di bordo portatile, pannello solare satellitare), che permetterà durante tutta la traversata i collegamenti video in diretta tra l'imbarcazione e la terra ferma.
Alla partenza dello "Jutta" sarà presente il Presidente dell'Ente Parco, il Prof. Giuseppe Tarallo che non farà sicuramente mancare l'incoraggiamento e il sostegno personale e dell'Ente all'avvincente ed impegnativa impresa.
|
|