|
ENTE PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E
VALLO DI DIANO.
Il Parco NAZIONALE DEL CILENTO E
VALLO DI DIANO e i sassi di matera modello italiano
dei siti patrimonio mondiale
www.pncvd.it
Il Parco del Cilento e Vallo di Diano e i Sassi di Matera siti modello per il Ministero dei Beni Culturali per la realizzazione dei piani di gestione dei siti UNESCO in Italia. Dopo l’intervento del Presidente Tarallo e del Direttore Nicoletti alla Prima Conferenza Nazionale del siti patrimonio mondiale dell’umanità, tenutasi a Noto nello scorso mese di maggio, il Parco è stato inserito insieme ai Sassi di Matera in un processo di valorizzazione di estrema importanza per il nostro paese.
Un altro importante traguardo sulla operatività dell’area protetta che viene scelta tra i 38 siti italiani tra cui importantissime città d’arte come Venezia, Siena, Pisa ed altri importanti monumenti del nostro paese come la Reggia di Caserta, Pompei, ecc.(elenco allegato).
Il progetto riguarda la definizione di un modello procedurale e metodologico innovativo per la redazione dei Piani di gestione per i siti UNESCO, utile anche per altri casi caratterizzati dalla presenza di un importante patrimonio culturale. La metodologia sarà applicata ai siti UNESCO Parco Nazionale del Cilento e del vallo di Diano con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula e l’area del sito I Sassi di Matera, già presente nella Lista del patrimonio Mondiale dell’UNESCO, e della sua futura estensione ai più significativi insediamenti rupestri della Basilicata e della Puglia.
Il centro di interesse del progetto riguarda la definizione di un quadro unitario di strumenti di gestione dei sistemi culturali a livello territoriale, applicabili alle diverse realtà del Mezzogiorno ma anche del resto d’Italia. Lo scopo di questo progetto di lavoro sarà l’applicazione, lo sviluppo di una metodologia finalizzata all’identificazione degli elementi che caratterizzano l’identità territoriale dello specifico sito UNESCO, e che rappresentano quindi i punti di forza su cui avviare la specializzazione del territorio; in un momento successivo si dovranno identificare le strategie ed un programma di interventi e di azioni a breve e lungo termine che formalizzano il Piano di gestione in ottica dello sviluppo delle iniziative organizzative ed economiche dei siti nel rispetto della eccezionalità dei luoghi e dei loro valori.
Si apre una grande stagione di valorizzazione del patrimonio paesaggistico del mezzogiorno che vede uniti due dei più importanti siti che potranno esprimere in maniera organica e condivisa dallo Stato Italiano tutto il potenziale inespresso in termini di opportunità operativa e gestionale. Una grande sfida per il mezzogiorno nell’ottica di valorizzazione delle sue caratteristiche oggi riconosciute a livello mondiale.
ELENCO SITI UNESCO e ANNO DI INSERIMENTO NELLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE
1979 Arte Rupestre della Val Camonica
1980 Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo
1982 Centro storico di Firenze
1987 Venezia e la sua Laguna
1987 Pisa, Piazza del Duomo
1990 Centro Storico di San Gimignano
1993 I Sassi di Matera
1994 Vicenza, Città del Palladio
1995 Centro storico di Siena
1995 Centro Storico di Napoli
1995 Insediamento industriale di Crespi d'Adda
1995 Centro storico di Ferrara
1996 Castel del Monte
1996 Trulli di Alberobello
1996 Monumenti paleocristiani di Ravenna
1996 Centro storico di Pienza
1997 Reggia di Caserta, il Parco, l'acquedotto Vanvitelli e il Complesso di San Leucio
1997 Residenze Sabaude
1997 Padova, l'Orto botanico
1997 Portovenere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto)
1997 Modena: Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande
1997 Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata
1997 Costiera Amalfitana
1997 Area Archeologica di Agrigento
1997 Enna. Piazza Armerina, La Villa del casale
1997 Villaggio Nuragico di Barumini
1998 Parco Nazionale del Cilento
1998 Centro Storico di Urbino
1998 Zona Archeologica e Basilica Patriarcale di Aquileia
1999 Villa Adriana (Tivoli)
2000 Isole Eolie
2000 Assisi,La Basilica di San Francesco e altri siti Francescani
2000 Città di Verona
2001 Villa d'Este (Tivoli)
2002 Città Barocche del Val di Noto
|
|