Anno 2 Numero 78 Mercoledì 01.10.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

ENTE PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E 
VALLO DI DIANO 

L’ENTE PARCO DEL CILENTO APPROVA IL PROGETTO CHIROTTERI: OCCORRE PROTEGGERE I PIPISTRELLI ED IL LORO HABITAT MINACCIATI DALL’ANTROPIZZAZIONE

www.pncvd.it  

L’Ente Parco del Cilento e Vallo di Diano, nell’espletamento dei propri compiti istituzionali, ha interesse a promuovere e favorire la ricerca scientifica nel settore della conservazione della natura.

A tal fine , proprio nei giorni scorsi, con determina dirigenziale n.516 è stata approvata la seconda annualità del progetto di ricerca “LA CHIROTTEROFAUNA DEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO”presentato dall’Associazione Italiana per il WWF - Sezione Regionale Campania.

I pipistrelli furono considerati specie protette nel 1939 perché si riconobbe la loro importanza nel contenimento di insetti dannosi per l’agricoltura e per l’uomo.

Da qualche tempo i pipistrelli sono inseriti negli allegati delle principali direttive e convenzioni europee, come le Convenzioni di Berna e di Bonn e la direttiva Habitat per la Conservazione della Natura , quest’ultima regolamentata dal Decreto del Presidente della repubblica n.357 dell’8 settembre 1997.

Nel passato i tagli indiscriminati delle foreste, la predilezione verso i cedui a scapito delle fustaie con alberi secolari e l’introduzione di specie esotiche hanno causato una riduzione dei rifugi disponibili per i pipisterelli che, sommato alla forte affluenza turistica nelle grotte ed al generale degrado degli habitat hanno portato al drastico calo numerico della specie.

Il programma della II annualità del Progetto Chirotteri è articolato in varie fasi di monitoraggio dei pipistrelli negli ambienti agricoli, ipogei ed urbani. I dati raccolti serviranno poi per la restituzione cartografica e per la stesura di un prima relazione delle attività, cui seguirà una fase di divulgazione delle informazioni scientifiche.

Nel corso del progetto sarà inoltre avviata anche un’azione di soccorso e recupero degli esemplari in difficoltà.

Il progetto Chirotteri rientra in un quadro ben più ampio di azioni inerenti la conservazione ambientale che l’Ente Parco del Cilento e Vallo di Diano sta portando avanti, fra esse vanno menzionate il Progetto di ricerca di Conservazione della Coturnice, quello sulla Lontra e e quello per la reintroduzione del Cervo e del Capriolo.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale