|
IL PARCO E LE PRODUZIONI TIPICHE DI QUALITA’: FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA CON LE COMUNITA’ MONTANE GELBISON E CERVATI E LAMBRO E
MINGARDO
www.pncvd.it
Lunedì 8 settembre, nel corso di una riunione tenutasi nel pomeriggio nel Comune di Novi Velia, il Presidente dell’Ente Parco prof. Giuseppe Tarallo , il Presidente della Comunità Montana Gelbison e Cervati dott. Adriano De Vita e il Presidente della Comunità Montana Lambro e Mingardo dott. Domenico Serra hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato al sostegno e sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
I rappresentanti dei tre Enti, con tale atto, si sono impegnati a collaborare per realizzare l’iniziativa progettuale in modo da perseguire i seguenti obiettivi:
- utilizzo ed interscambio di dati economici;
- promozione dei prodotti tipici locali;
- utilizzo del logo e di altri marchi di proprietà del Parco nell’ambito del progetto “Qualità Certificata”
- creazione di un marchio legato al territorio d’origine dei prodotti promossi;
- favorire una rete di collaborazione fra i soggetti coinvolti;
- utilizzo delle strutture realizzate dalle Comunità Montane nell’ambito delle attività programmate e nello specifico dei 2 Centri di Conferimento e Confezionamento dei prodotti tipici locali, delle vetrine espositive e di un laboratorio di analisi igieniche e di qualità dei prodotti agro-alimentari.
L’Ente Parco renderà disponibili le proprie strutture, il personale e le risorse economiche, garantirà la partecipazione alle attività promozionali (mostre, fiere ecc.) ed infine si avvarrà del supporto del Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale, Università degli Studi di Salerno nell’ambito del progetto “Qualità Certificata”.
L’attuazione ed il controllo delle azioni programmate spetterà ad un Comitato di Coordinamento formato da tre membri nominati dagli Enti sottoscrittori.
Con tale Protocollo si rende sempre più ampio il numero di azioni intraprese dall’Ente Parco per la valorizzazione dei prodotti tipici dell’area protetta che stanno sempre più assumendo rilevanza anche a livello nazionale.
A riprova di ciò il proliferare delle tante iniziative collaterali come la prima edizione del Concorso nazionale formaggi caprini “ Il Ruociolo d’Oro “che prenderà il via a Cannalonga il prossimo 11 settembre.
Via F.Palumbo, 18 Palazzo Mainenti - 84078 VALLO DELLA LUCANIA (Sa)
|
|