|
La prima “Nursery” per i cuccioli serpenti
Nati all’interno nella Mostra “I Veleni” all’Acquario di Cattolica – Parco Le Navi
www.lenavi.it
www.squaloanchio.com
Nella Mostra “I VELENI”, da quest’anno strutturata all’interno dei percorsi dell’ Acquario di Cattolica al Parco Le Navi - nell’ area dedicata al “Veleno Animale”- dove sono esposti alcuni tra i serpenti e ragni più velenosi al mondo, si sono verificati due parti da due differenti esemplari di serpenti .
La prima “puerpera”è stata la femmina di Trimeresurus, chiamata anche Vipera del Bamboo, per la colorazione verde della sua livrea (appartenente alla famiglia dei crotalidi). L’esemplare il 16 giugno 2003 ha dato alla luce 6 piccoli, lunghi circa 10 cm, di colorazione verde brillante. Questa specie è tipica delle foreste dell’Asia Orientale, gli esemplari adulti possono raggiungere una lunghezza di 60/70 cm.
Il secondo parto è avvenuto dopo circa 20 giorni, esattamente il 4 luglio, ed è stato quello della Vipera del Gabon – bitis gabonica chiamata anche la “morte vestita a festa” per la colorazione particolare della sua livrea. E’ il serpente più grosso e più pesante tra i serpenti velenosi Africani. I cuccioli alla nascita erano lunghi circa 16 cm; in età adulta, questi esemplari possono raggiungere anche oltre un metro e mezzo di lunghezza e un peso di oltre 10 kg.
La particolarità e caratteristica di questa specie è che i suoi denti del veleno sono in assoluto i più lunghi al mondo, raggiungono fino a 5 cm. e sono in grado di iniettare una dose di veleno pari a un cucchiaino da caffè.
Sia il primo che il secondo parto sono avvenuti sotto gli occhi vigili della Dott.ssa Antonella Pritelli consulente veterinaria del Parco e del Dott. Carlo Guidi, il noto zoologo che ha allestito a Cattolica tutta l’esposizione. Subito dopo i due parti, i cuccioli sono stati trasferiti dal Dott. Guidi al Centro Zooproject presso il Rettilario della “Città della Domenica” che lui stesso dirige a Perugia. Qui sono stati alimentati e tenuti sotto stretta osservazione. Dopo questo primo periodo di permanenza a Perugia, verificata la loro ottima salute e progressiva crescita, si è deciso di riportarli a Cattolica, per farli ammirare dai visitatori e dai numerosi gruppi scolastici previsti per i prossimi mesi.
All’ interno della Mostra è stata appositamente allestita la “Nursery” a loro dedicata, dove è possibile ammirare oltre i cuccioli, anche l’esclusivo filmato dei due parti ovovivipari, avvenuti a Cattolica e le schede descrittive che raccontano le principali caratteristiche delle due specie.
|
|