Anno 1 Numero 36 Mercoledì 11.12.02 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 








In collaborazione con
RAI - RADIO 3

 

Lo "Sperimentale" apre il concorso all'Europa orientale
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" presenta la 57ª edizione 2003 del concorso "Comunità Europea" per giovani cantanti lirici

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 19 FEBBRAIO 2003

Sotto l’egida del Ministero per i Beni e Attività Culturali- Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” in collaborazione con RAI - RADIO TRE, il Teatro dell’Opera di Roma , Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Firenze, con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee, bandisce la 57ma edizione del


CONCORSO “COMUNITA’ EUROPEA” 
PER GIOVANI CANTANTI LIRICI 2003

Sono ammessi a partecipare giovani cantanti cittadini dell’Unione Europea e da questa edizione anche giovani cantanti dei 12 paesi candidati ad entrare prossimamente nell'Unione Europea e cioè: Ungheria, Bulgaria, Polonia, Slovenia, Romania, Estonia, Lituania, Lettonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Malta, Cipro oltre a Islanda, Liechtenstein, Norvegia, che alla data del 1° gennaio 2003 non debbano aver compiuto i 30 anni di età se soprani e tenori, e i 32 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi. I vincitori del concorso parteciperanno a un CORSO DI STUDIO biennale di cinque mesi che li preparerà al debutto in teatro. È prevista una BORSA DI STUDIO individuale di Euro 850,00 totali. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella STAGIONE LIRICA 2003 dello “Sperimentale” che si svolgerà come di consueto in settembre. Le domande di partecipazione devono essere inviate a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli", P.zza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 19 febbraio 2003. 
Il concorso inizierà il 5 marzo alle 11.00 e terminerà il 9 marzo 2003 e avrà luogo al Teatro Nuovo di Spoleto. Il concerto dei vincitori sarà trasmesso in diretta da RAI - RADIO TRE il 9 marzo 2003 alle ore 20.30.

Informazioni dettagliate e bandi del Concorso possono essere richieste al:
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli"
Piazza G. Bovio, 1 - 06049 SPOLETO (PG)
Tel. 0743 221 645 - 0743 220 440
Fax 0743 222 930
www.tls-belli.it 
teatrolirico@tls-belli.it
 

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto fu fondato nel 1947 da Adriano Belli, con il fine di avviare alla professione dell’arte lirica quei giovani che, avendo già compiuto gli studi di canto ed essendo dotati di particolari qualità artistiche, non avevano ancora debuttato. E ciò attraverso un concorso che negli anni è divenuto sempre più prestigioso. Molti grandi nomi della scena lirica internazionale hanno vinto il concorso dello “Sperimentale”, studiato a Spoleto e quindi debuttato nella stagione lirica dell’Istituzione. Alcuni dei nomi del passato sono: Franco Corelli, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Giangiacomo Guelfi, Anna Moffo, Marcella Pobbe, Rolando Panerai, Margherita Rinaldi, Giorgio Merighi, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Mietta Seghele, Veriano Lucchetti, Salvatore Fisichella e poi Luciana D’Intino, Mariella Devia, Lucia Aliberti; negli ultimi anni Marcello Giordani, Natale De Carolis, Giusy Devinu, Elizabeth Norberg Schulz, Monica Bacelli, Roberto Frontali, Nuccia Focile, Giuseppe Sabbatini, Roberto De Candia, Sonia Ganassi. Negli ultimi anni Enza Ferrari, Giovanna Canetti, Massimo De Bernart, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, sono stati coinvolti nell’attività didattica. Per corsi più specifici di formazione hanno collaborato inoltre Carlo Bergonzi, Otto Edelman, Waldemar Kmentt. Per l’attività teatrale Luca Ronconi, Sandro Sequi, Giancarlo Cobelli, Stefano Vizioli, Ugo Gegoretti, Gigi Proietti, Piera Degli Esposti, Henning Brockhaus, Gabriele Dolcini.

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale