|
AL VIA LE ISCRIZIONI AL MASTER IN CRIMINOLOGIA E POLITICA CRIMINALE INTERNAZIONALE
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in Criminologia e Politica Criminale Internazionale istituito dall’UNICRI (Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul Crimine e la Giustizia penale) e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino.
Il Master, della durata di sette mesi, offre uno studio approfondito delle varie componenti della criminologia e della politica criminale inquadrate nell’ampio contesto internazionale. La specificità di questo percorso di formazione è rappresentata dall’apprendimento di elementi teorici combinato al confronto con le prassi operative. Le lezioni, tenute da docenti univeritari di chiara fama, si alternano a incontri con professionisti e funzionari delle maggiori organizzazioni internazionali e istituzioni di diversi Paesi (ONU, INTERPOL, EUROPOL, Ministeri dell’Interno e della Giustizia, Forze di Polizia...).
Gli insegnamenti tengono conto dei più recenti sviluppi e delle sfaccettature internazionali in tema di giustizia e prevenzione del crimine. Sia il diritto sia l’amministrazione della giustizia vengono illustrati nella loro applicazione non solo nei Paesi occidentali, ma anche nelle forme meno note del diritto islamico, consuetudinario e tradizionale.
Il Master costruisce profili professionali richiesti dalle strutture sia pubbliche sia private, quali: funzionari di organizzazioni internazionali e non governative che si occupano di prevenzione del crimine e giustizia penale; operatori nell’ambito della sicurezza, ordine pubblico ed investigazione; nell’ambito giudiziario; nel settore penitenziario; nell’ambito dei servizi sociali per le vittime, la prevenzione ed il reinserimento sociale.
Il programma del Master si articola nelle seguenti aree di studio: criminologia, sistemi legali, strutture di contrasto al crimine a livello nazionale e internazionale, manifestazioni e linee di tendenza della criminalità.
I requisiti minimi per essere ammessi al Master sono: Laurea (I livello) italiana o equipollente in: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Sociologia, Scienze Internazionali e Diplomatiche, Medicina, ed una buona conoscenza dell’inglese e dell’italiano
Chi possiede una Laurea in discipline affini o chi ha maturato una congrua esperienza professionale in materia può ugualmente essere ammesso, a discrezione del Comitato Scientifico.
Le lezioni si tengono presso la sede dell’UNICRI in Viale Maestri del Lavoro n. 10, Torino.
Al termine del Master viene rilasciato un Diploma di Master di I livello con valutazione finale in centodecimi.
La domanda di ammissione deve pervenire entro il 15 ottobre 2003 e deve contenere:
il modulo di ammissione compilato (con allegato Curriculum Vitae e copia del certificato di Laurea). La domanda deve essere inviata a mezzo posta a:
Master in Criminologia e Politica Criminale Internazionale, UNICRI, Viale Maestri del Lavoro 10, 10127 Torino.
Anche le domande via fax, pervenute entro il termine di cui sopra, sono ammesse purché seguite, a giro di posta, dall’originale.
I candidati ammessi verranno informati entro il 24 Ottobre 2003.
La tassa d’iscrizione è di 4.500 Euro.
|
|