|
BENI CULTURALI: SU INTERNET IL PATRIMONIO ITALIANO
ANCHE IN LATINO, ARABO ED EBRAICO
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) partecipa a Vetrina Italia – il centro informativo sul patrimonio storico e artistico dei Beni Culturali realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – con il portale
WWW.EACHMED.COM : uno strumento unico di comunicazione dei risultati ottenuti dall’Italia in questo settore e che sarà disponibile in 32 lingue, latino, arabo ed ebraico comprese.
I beni culturali del nostro Paese - patrimonio artistico unico al mondo, fonte straordinaria di arricchimento culturale e volano economico senza paragoni – hanno bisogno di un palcoscenico adatto, che a tutt’oggi mancava. A colmare la lacuna ci ha pensato il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, supportato dal Ministero per gli Affari Regionali – con Vetrina Italia, un centro informativo sul patrimonio storico e artistico dei beni culturali situato nel centro di Roma e presentato ufficialmente oggi dal Ministro Giuliano Urbani.
Un contributo fondamentale a questa iniziativa lo ha dato anche il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), presente su Vetrina Italia con il portale WWW.EACHMED.COM che, grazie al lavoro portato avanti in questi anni dal Progetto Finalizzato Beni Culturali del CNR, potrà dare moltissime informazioni sulla ricerca italiana per la salvaguardia dei beni culturali.
Il portale culturale del CNR sarà in grado di fornire, tra l’altro, suggerimenti alle autorità nazionali sulle metodologie più adatte alla valorizzazione delle nostre opere, di formare esperti qualificati e di favorire la nascita di nuove imprese in questi settori.
EACHMED (European and Mediterranean Agency for Cultural Heritage) è suddiviso in 13 canali che spaziano dall’Archivio alle Banche Dati, dall’Editoria agli Eventi, dalle Tecnologie alla Formazione fino a 4 importanti rubriche: Filo Diretto, per interagire con gli utenti, Ricerca Partner, per sviluppare una rete mondiale tra imprese, l’Esperto Risponde, per chiarire ogni dubbio, e Siti Utili, per dare una panoramica complessiva dei beni culturali.
“Si tratta – spiega Angelo Guarino, Presidente del Comitato del Progetto Finalizzato Beni Culturali del CNR – di uno sforzo imponente ma indispensabile: il nostro Paese aveva infatti il dovere di comunicare, anche on-line, i risultati delle ricerche realizzate dagli studiosi italiani, che sono fra i migliori al mondo, e Vetrina Italia colma finalmente questa lacuna. All’importante iniziativa il CNR contribuisce con la sua vasta esperienza e con studiosi che da decenni si occupano di ricerca scientifica”.
A usufruire di queste informazioni potranno essere gli utenti di tutto il mondo, visto che EACHMED, disponibile ora in italiano e inglese, sarà presto tradotto anche in altre 30 lingue: tra queste latino, ebraico, serbo, turco, lituano, finlandese, croato, ceco, estone, maltese e arabo.
www.eachmed.com
|
|