Anno 2 Numero 51 Mercoledì 26.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"

Laurea honoris causa a Herwig Maehler papirologo e filologo classico

Martedì 1° aprile 2003, ore 11.00
Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia
Via Columbia, 1 (già via di Tor Vergata)

Lectio Doctoralis
"Libri, cultura ed educazione nell'Egitto tardo-antico"
Laudatio 
Roberto Pretagostini e Maria Grazia Bonanno

La prima laurea ad honorem in ambito classico dell'Università - Tor Vergata verrà conferita il 1° aprile 2003 a Herwig Maehler, Honorary Fellow all’University College di Londra, che ha dedicato alla cultura greca gran parte della sua attività di studioso. L’iniziativa, proposta dalla Facoltà di Lettere e Filosofia su sollecitazione del Dipartimento di Antichità e Tradizione classica, intende onorare in Herwig Maehler uno degli eredi più prestigiosi della grande tradizione della filologia classica tedesca: i suoi studi filologici e storico-letterari sull’interpretazione della poesia greca arcaica e sull’analisi della cultura greca in Egitto dal primo ellenismo all’epoca bizantina dimostrano una perfetta padronanza della più giovane tra le scienze dell’antichità, la papirologia, di cui è un maestro universalmente riconosciuto. 
La sua conoscenza anche della lingua italiana deriva dall’aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza in Svizzera, dove la sua famiglia si era rifugiata negli anni più bui del nazismo e della seconda guerra mondiale. Maehler ha studiato all'Università di Amburgo, sotto la guida di Bruno Snell, dal quale ha ereditato l’interesse per quelle che potrebbero definirsi le strutture portanti della cultura greca arcaica e per la poesia lirica, luogo privilegiato di sedimentazione di quelle strutture.
Fin dagli inizi della sua attività di ricerca ha dedicato attenzione alla consapevolezza di sé in individui e istituzioni del mondo greco capaci di trasmettere il patrimonio di conoscenze, credenze, valori della propria cultura nel corso del suo sviluppo storico. Lo stesso tipo di interesse egli rivolge all’insegnamento della lingua e della letteratura greca in Egitto fino all’epoca bizantina. Il tentativo di capire come la cultura greca si rappresenti a sé stessa, come serbi memoria di sé per consegnarsi alle generazioni future costituisce l’aspetto più attuale degli studi di Herwig Maehler.

Roberto Pretagostini
Direttore del Dipartimento di Antichità e Tradizione Classica

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale