Anno 2 Numero 47 Mercoledì 26.02.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

 

Roma
Giovedì 6 marzo 2003 – ore 18.00
Le Pain Quotidien 
via Tomacelli, 24/25


Gianluca Cicinelli (giornalista), Francesco Bruno (criminologo)

discutono il libro di 

Aldo Musci

La Quarta Guerra Mondiale

Finanza, globalizzazione e terrorismo dopo Ground Zero
Datanews editore

www.upter.it

La quarta Guerra Mondiale è scoppiata veramente l’ 11 settembre 2001? Gli attentati si potevano evitare? Qual è la struttura della finanza del terrore? Al Qaeda è stata distrutta o colpirà ancora? La globalizzazione è finita oppure sta per partorire l’Impero? Le borse mondiali crolleranno sotto l’effetto della catena recessione – attentati – risposta militare? Lo scontro di civiltà è evitabile oppure è già in atto? Che ruolo ha l’Arabia Saudita nella diffusione del fondamentalismo islamico? Che rapporto c’è fra reti terroristiche e grandi organizzazioni criminali?
Per rispondere a queste ed altre domande, il libro sviluppa una suggestiva lettura critica degli eventi dell’ultimo anno, attraversando economia, finanza, geopolitica, intelligence, strategia militare, storia, religione, al fine di ricomporre il mosaico complesso, e poco decifrabile per il grande pubblico di quella che gli strateghi di Washington definiscono “guerra asimmetrica”, con un occhio ai percorsi della globarizzazione.
Aldo Musci, giornalista. Ha pubblicato tra gli altri, il segreto di Stato; Dal caso Sifar alla giustizia negata di Ustica e Bologna (Editori Riunioni, 1990); Le radici del verde (Dedalo, 1991); Il pensiero verde fra Utopia e realismo (Laterza, 1989).

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale