|
Dal 15 al 17 settembre studiosi, istituzioni e imprese a confronto
I costi dell'ignoranza e il valore della conoscenza
nella società dell'informazione
A Trento la 41esima edizione del Congresso annuale dell’AICA
A settembre, per quattro giorni, la città di Trento ospiterà il Congresso dell'Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), un appuntamento che ogni anno riunisce studiosi e rappresentanti di imprese e istituzioni di tutto il panorama nazionale. Scopo del Congresso è fare il punto sulle prospettive e gli impatti economici e sociali delle tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni (ICT).
L’edizione di quest’anno – dedicata al tema “I costi dell’ignoranza e il valore della conoscenza nella società dell’informazione" e organizzata in collaborazione con l'Università di Trento e con l'ITC-Irst – offrirà un prezioso momento di confronto tra esperti del settore, autorevoli esponenti della Pubblica Amministrazione, della Commissione Europea, del mondo dell'impresa e del mondo accademico. È prevista la presenza di Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione Tecnologica, e di Alessandro Musumeci, direttore Generale del Servizio Automazione Informatica e Innovazione Tecnologica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, oltre ad alcuni autorevoli rappresentanti della Commissione Europea.
In particolare, il convegno AICA 2003 prenderà in esame le implicazioni dell’”ignoranza informatica” nei confronti della collettività, mostrando come i costi della inadeguata preparazione della società nel settore informatico non siano ormai più sostenibili. In Italia infatti, secondo le rilevazioni condotte da AICA, le dimensioni del fenomeno sono ormai tali da essere paragonate ad una robusta manovra di finanza pubblica.
L’edizione di quest’anno affronterà temi di pressante attualità legati alle tecnologie per l'informazione e la comunicazione, come il trasferimento delle conoscenze e il dialogo tra il mondo della ricerca e quello dell’industria. A questo tema sarà dato ampio spazio attraverso sessioni specifiche dedicate alla discussione sulle modalità di creazione di imprese ad elevato contenuto tecnologico e attraverso testimonianze di alcuni fortunati casi di spin-off realizzati nel nostro Paese. Nel corso del congresso si tratterà anche della formazione via Internet (e-learning), del software gratuito (Open Source) e della certificazione delle competenze informatiche.
Infine, nella mattinata di mercoledì 17 settembre, in chiusura del Congresso, il Ministro Lucio Stanca, Alessandro Musumeci del MIUR, i rappresentanti della Commissione Europea e gli autorevoli esponenti del mondo dell’impresa, in una tavola rotonda dedicata a “ICT, Sistema Paese e nuove Tecnologie” si confronteranno su quanto è stato fatto e quanto ancora si deve fare nel nostro Paese per attuare le importanti sinergie tra ricerca, impresa e società.
Per maggiori informazioni sul congresso e sulle modalità di partecipazione:
http://www.aicanet.it oppure http://www.unitn.it/convegni/aica2003
|
|