|
GLOBALIZZAZIONE, DISUGUAGLIANZE E CONFLITTI TRANSNAZIONALI
Domani e venerdì un convegno a Sociologia
L'intervento di apertura affidato al noto storico e sociologo Charles Tilly
www.unitn.it
Trento, 4 giugno 2003 - Uno tra i più noti studiosi contemporanei di scienze sociali, il professor Charles Tilly della Columbia University di New York, sarà a Trento domani in occasione del convegno Globalizzazione, conflitti, movimenti sociali che si svolgerà alla Facoltà di Sociologia.
Il professor Tilly, storico di formazione, è noto per i suoi studi sul mutamento sociale in una prospettiva storico-comparata. Il suo lavoro ha esercitato una profonda influenza anche sulla sociologia e sulla scienza politica. Ha fornito contributi fondamentali alla comprensione dei processi di costruzione dello stato moderno, della violenza collettiva, dei movimenti sociali, delle rivoluzioni, della disuguaglianza sociale. Il suo intervento, previsto per domani alle 11, presso l'Aula Kessler della Facoltà di Sociologia, verterà sul nesso tra globalizzazione, disuguaglianze e conflitti transnazionali.
La conferenza, organizzata dalla Scuola di Studi internazionali dell'Università di Trento e dal Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale, intende offrire un'opportunità di incontro e di confronto informale tra studenti di dottorato e giovani ricercatori, di varia provenienza disciplinare, interessati a discutere i temi legati alle forme di azione collettiva elaborate e praticate dai movimenti no/new global.
Oltre all'intervento di apertura del professor Tilly, sono previste circa venti relazioni e un dibattito conclusivo con Donatella della Porta (Istituto Universitario Europeo), Roberta Sassatelli (Università di Bologna) e Mario Diani (Università di Trento).
|
|