Anno 2 Numero 64 Mercoledì 25.06.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Nuova giornata di studio nell'ambito del Progetto Biodiritto 

LIBERTÀ DI CURA: I CONFINI ETICI, GIURIDICI E DEONTOLOGICI

Se ne parla mercoledì prossimo alla Facoltà di Giurisprudenza

Trento, 30 giugno 2003 - Con una giornata di studio sul tema "Libertà di cura fra dimensione etica, deontologica e giuridica", proseguono alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento gli appuntamenti del Progetto Biodiritto: un ciclo di incontri e riflessioni promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche per confrontarsi su problematiche di forte attualità, partendo da una prospettiva interdisciplinare.

Nel prossimo appuntamento, che è fissato per mercoledì prossimo, 2 luglio alle 15 presso l'aula B della Facoltà di Giurisprudenza, si parlerà di libertà di cura. Il recente "caso Di Bella" ha riportato l'attenzione su questo tema, coinvolgendo medici, pazienti e istituzioni politiche e mettendo in luce diversità di istanze etiche e giuridiche nella società e tra le varie categorie.

Il professor Corrado Viafora (bioeticista della Fondazione Lanza di Padova) proporrà un'analisi sotto il profilo dell'etica clinica, soffermandosi, grazie ad alcuni casi pratici significativi, sui vari aspetti che caratterizzano il rapporto tra medico e paziente. Sempre su questo tema si concentreranno le considerazioni di natura deontologica del presidente dell'Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Trento, Paolo Barbacovi (membro anche della Commissione Nazionale per la revisione e l'aggiornamento del Codice di Deontologia Medica), che analizzerà in particolare diritti e obblighi di operatori sanitari e di cittadini.

L'analisi sui confini della scelta terapeutica fra medico e paziente non può infine prescindere dalla dimensione giuridica. Su quest'ultimo aspetto verterà l'intervento di Cinzia Piciocchi, dottore di ricerca dell'Università di Trento, che svilupperà alcune riflessioni partendo dalla libertà di cura nel diritto comparato. I lavori saranno introdotti da Carlo Casonato, docente della Facoltà di Giurisprudenza e responsabile del Progetto Biodiritto.

Il programma dei lavori della giornata è disponibile sul sito web:
http://www.jus.unitn.it/dsg/seminari/2003/biodiritto_ciclo_03.html 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale