|
A TRENTO L'ATENEO ITALO-TEDESCO
IL 10 LUGLIO LA CERIMONIA DI INSEDIAMENTO DEL COMITATO DIRETTIVO
L'inaugurazione avverrà a Palazzo Geremia. Ospite l'ambasciatore Neubert
Trento, 24 giugno 2003 - Il 10 luglio prossimo sarà una data molto importante per quanto riguarda lo sviluppo della collaborazione in campo scientifico e accademico tra Italia e Germania. Sarà infatti inaugurato ufficialmente a Trento l'Ateneo Italo-Tedesco, un'agenzia a sostegno di progetti di studio congiunti fra le università tedesche e italiane, il cui obiettivo primario sarà quello di rafforzare le sinergie tra il sistema dell'alta formazione e della ricerca di entrambi i Paesi e i relativi sistemi imprenditoriali, favorendo i dottorati e le esperienze di stage all'interno di istituti e di aziende.
La cerimonia, che avrà luogo nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Geremia a Trento, prevede l'insediamento del Comitato Direttivo e la firma della dichiarazione congiunta a sostegno dell'iniziativa da parte dei rappresentanti dei governi. Questo importante documento è frutto dell'accordo tra la parti italiana e tedesca, rispettivamente il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e il MAE (Ministero degli Affari Esteri), in collaborazione con l'Università di Trento, e il DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst), il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell'Istruzione tedeschi.
Alla cerimonia sarà presente l'ambasciatore in Italia della Repubblica Federale di Germania Klaus Neubert.
Successivamente alla riunione del Comitato Direttivo, sarà conferito il prestigioso Premio Mittner a due studiosi italiani per sottolineare l'importanza che l'Ateneo Italo-Tedesco rivestirà nel gestire e coordinare i rapporti fra gli atenei e gli istituti di ricerca delle due nazioni. Il premio, che prende il nome dal germanista di origine triestina Ladislao Mittner (1902-1975), è stato istituito nel 2002 dal DAAD e viene conferito annualmente a studiosi italiani che abbiano pubblicato una o più opere di carattere distintivo sulla Germania.
|
|