Anno 2 Numero 66 Mercoledì 09.07.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

GLI AGENTI DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO DI VISSO SALVANO UN PICCOLO DI CAPRIOLO 


www.sibillini.net

Nei giorni scorsi gli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Visso in seguito ad una segnalazione di un cittadino locale hanno soccorso un giovane capriolo ferito a Casali di Ussita, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. 
Il cucciolo presumibilmente urtato da un veicolo era riverso al lato della strada e si presentava leggermente ferito e in stato di Shoc.
Prontamente recuperato dai forestali con le cautele del caso, vista l'estrema vulnerabilità della specie nei primi mesi di vita, il piccolo bambi è stato portato presso l’apposito centro di recupero di Fabriano dove è stato sottoposto alle cure del caso ai fini della sua riabilitazione e della successiva reintroduzione nell’ambiente naturale.
La specie - che si era estinta in passato a causa della eccessiva pressione venatoria - dopo l’istituzione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini è tornata gradatamente a popolare le montagne del Parco, ma il numero è ancora esiguo e la specie è ancora giudicata vulnerabile, per cui ogni individuo salvato dalla morte è fondamentale per poter garantire una popolazione stabile.
Molti sono gli interventi di soccorso fauna che impegnano il personale del Corpo Forestale dello Stato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e i risultati sono incoraggianti: grazie anche all’impegno ed alla professionalità dei veterinari del centro di Fabriano, più del 60% degli animali raccolti e curati sopravvive e può tornare a popolare gli ambienti naturali.



Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale