|
Sapore di Ostia – Nuovo Teatro Magellano
Il 31 luglio al via la seconda edizione della grande manifestazione Quest’anno interamente dedicata al teatro
Torna la grande rassegna teatrale estiva del litorale romano che si appresta a inaugurare la sua seconda edizione. Come si intuisce dello stesso nome quest’anno a farla da padrone sarà il teatro con un ricco cartellone, la cui direzione artistica è affidata a Fabio De Rossi, e che assicurerà, sia ai romani costretti in città, sia ai turisti, di passare delle fresche serate a base di divertimento e di cultura, per l’intero mese di agosto.
L’ormai consolidata kermesse dell’Estate Romana, realizzata con il sostegno dell'assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, e del XIII Municipio di Roma, e organizzata dall'associazione culturale Art’è, in collaborazione con la De Rossi Prodizioni, avrà luogo dal 31 Luglio al primo Settembre. All’interno del bellissimo teatro da 1.300 posti si alterneranno personaggi come Rodolfo Laganà, Antonio Giuliani Enzo Salvi e Floriana del Grande Fratello, Greg e Lillo, Gabriele Cirilli.
Ma non ci saranno solo principi della comicità, sono previsti anche una serie di spettacoli che abbracciano tutto lo scibile della teatralità, dalla danza moderna, con Ballo Bello curate da Renato Greco, passando per la classica con Giulietta Ravel in Koomi, al musical, con Gianfranco Gallo e Ingrid Sansone in “Quartieri spagnoli”, per arrivare alla musica attraverso personalità quali Irene Fargo ed Elena Bonelli.
Gli artisti intervenuti alla conferenza stampa:
Elena Monelli
Isabel Russinova
Mirando Martino
Renato Greco
L'assessore del Comune di Roma alla Cultura, Gianni Borgna
"Abbiamo scelto questo tipo di iniziativa perché siamo voluti ritornare allo spirito originario dell’anfiteatro Magellano. Una programmazione prettamente teatrale, che spazia dai principi della comicità alla prosa, passando per la danza moderna e il musical, dando la possibilità al pubblico di partecipare gratuitamente ad almeno 6 spettacoli, e agli altri con prezzi accessibili".
Beatrice Lorenzin, membro della commissione Cultura del Comune
"Ostia è deputata ad essere il litorale turistico di Roma e per questo bisogna cominciare ad investire in iniziative culturali. Con Sapore di Ostia si è puntato proprio ad ottenere questo, ma abbiamo fatto di più, abbiamo dato ad Ostia una manifestazione che vuole diventare stabilite. Puntiamo a trasformare questa kermesse in un vero e proprio festival che promuova la cittadina anche fuori della Capitale".
Il Consigliere Regionale e Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente (Cultura, Sport, Turismo, Spettacolo e Comunicazione)
Claudio Bucci
Sapore di Ostia: “Un evento culturale per rilanciare il turismo del litorale romano”
Anche quest’anno l’Associazione Culturale Art’è, in collaborazione con la De Rossi Produzioni, nell’ambito della “Estate Romana”, ha programmato la II edizione della manifestazione “Sapore di Ostia”, una manifestazione che la scorsa stagione ha avuto un enorme successo, sia in termini di affluenza, ma soprattutto in termini di attestati di stima da parte del mondo della cultura e dello spettacolo.
Infatti la manifestazione Sapore di Ostia quest’anno ha deciso di puntare decisamente sulla cultura e sullo spettacolo diventando “Nuovo teatro Magellano” con la consapevolezza dell’importanza dal punto di vista del ritorno turistico dell’evento ed anche dalla enorme rilevanza ai fini del recupero ambientale ed urbano del litorale di Ostia. “Sapore di Ostia” diviene quindi un momento di incontro e di aggregazione per il territorio attraverso uno strumento importantissimo quale la cultura espressa nelle sue diverse forme artistiche.
L’associazione Art’è proprio nell’ambito di un rinnovato modo di concepire il concetto di aggregazione culturale ha scelto di offrire gratuitamente la fruizione di alcuni degli spettacoli, presenti nel cartellone della manifestazione.
Come presidente della Commissione Cultura e Turismo della Regione Lazio non posso che sostenere e promuovere manifestazioni di questo genere e far in modo che possano sorgerne altrettante, in modo da rendere Ostia un polo turistico di primo interesse per i cittadini di Roma, del Lazio e dell’Italia in genere.
Il Programma
Definito il prezzo per Raffaele Paganini
in "Rodolfo Valentino il musical" (Euro 18)
12 agosto (Euro 11,00)
Rodolfo Laganà
in "Laganà & Friends"
13 agosto (Euro 5,00)
Daniela Morozzi da "Distretto di Polizia"
con Lega Italiana Improvvisazione Teatrale
in "Comic box"
14 agosto (Euro 18,00)
Raffaele Paganini
in "Rodolfo Valentino il musical"
(esclusiva dell’estate
romana)
15 agosto (Euro 5,00)
SALVATORE MARINO
regia e musiche a cura di Claudio Tallino
in "Abbronzatissimo"
16 agosto (Euro 13,00)
Enzo Salvi & Floriana
in "A qualcuno piace Carlo"
17 agosto (da definire)
Sister Act 2 (esclusiva
dell’estate romana)
18 agosto (Euro 10,00)
Greg & Lillo - Latte e i suoi derivati in "Concerto"
19-20 agosto (Euro 12,00)
Gigi Savoia
in "Napolimillenovecento" (commedia musicale)
21 agosto (Euro 15,00 int. - 12,00 rid.)
Teatro Greco Dance Company
in "Ciak si danza" con D. Pandimiglio
22 agosto (Euro 11,00)
Rodolfo Laganà
in "Laganà & Friends"
23 agosto (ing. gratuito)
LA COMPAGNIA DEGLI ACCESI
in "Coppia aperta, quasi spalancata"
24 agosto (ing. gratuito)
BARBARA ALBERTI-GIOVANNI IMPARATO
SAINKHO NAMTCHYLAK-GIULIETTA REVEL
in "Koomi" (Immagini, corpo, abiti, poesia, musica)
25 agosto (Euro 15,00 int. - 12,00 rid.)
Teatro Greco Dance Company
in "Flamencotangojazz"
Claudio e Armanda Di Stazio, C. Lucia Costa e la
Compagnia Pasion Gitana
26 agosto (Euro 15,00 int. - 12,00 rid.)
Teatro Greco Dance Company
in "Carmen" C. L. Costa e la Comp. Pasion Gitana
27 agosto (Euro 15,00 int. - 12,00 rid.)
Teatro Greco Dance Company
in "Storia e leggenda di Roma" coreografia di Marco
Chiodo
28 agosto (ing. gratuito)
Miranda Martino in "Napoli senza tempo"
(recital di canzoni napoletane) al piano Cinzia
Gangarella
29 agosto (Euro8,00)
COOPERATIVA "Il Delfino"
in "Versus Dante" (viaggio nella commedia Dantesca)
30 agosto (Euro 13,00)
Antonio Giuliani in "Tutto a posto"
1 settembre (Euro 5,00)
LUNETTA SAVINO
in "Tina fai presto" (tragedia comica per donna sola)
Per prenotazioni: 333.24.61.072 e 06.58.34.36.44
|
|