|
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"
Laurea honoris causa in Ingegneria Elettronica ad Arthur A. Oliner, autorità a livello mondiale
nel campo delle onde elettromagnetiche guidate e delle antenne
29 settembre 2003 - ore 11.00
Università degli studi "La Sapienza" - Aula Magna - p.le Aldo Moro, 5 - Roma
www.uniroma1.it
L'Università "La Sapienza" di Roma conferisce la laurea honoris causa in Ingegneria Elettronica a Arthur A. Oliner, professore Emerito della Polytechnic University di New York, per i fondamentali e pionieristici contributi alla teoria dei fenomeni di propagazione guidata e di irradiazione delle onde elettromagnetiche.
Alla cerimonia interverranno il Magnifico Rettore Giuseppe D'Ascenzo, il preside della facoltà di Ingegneria Tullio Bucciarelli e il prof. Paolo Lampariello che terrà l'elogio.
Biografia di Arthur A. Oliner
Arthur A. Oliner nasce a Shangai, Cina, il 5 marzo 1921. Consegue i titoli di Baccalaureato in fisica nel 1941 presso il Brooklyn College, Brooklyn, NY e di dottorato in fisica nel 1946 presso la Cornell University, Ithaca, NY.
Entra a far parte del Polytechnic Institute of Brooklyn (ora Polytechnic University) nel 1946 e diviene Professore nel 1957.
Dal 1966 al 1971 è Direttore del Dipartimento di Elettrofisica e dal 1971 al 1974 è direttore del Dipartimento unificato di Ingegneria Elettrica ed Elettrofisica; dal 1967 al 1982 è Direttore del Microwave Research Institute. E’ Professore visitatore presso diverse università: nel 1964 presso la University of Washington, Seattle, nel 1965-66 presso la Ecole Normale Superieure, Parigi, nel 1973 presso l’Università Cattolica, Rio de Janeiro, nel 1978 presso il Tokyo Institute of Technology, Tokyo, nel 1980 presso il Huazhong Institute of Science and Technology, Wuhan, Cina, nel 1982 e 1991 presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
La sua attività scientifica ricopre una grande varietà di temi nel campo delle microonde, fra i quali le rappresentazioni circuitali equivalenti di strutture a microonde, la teoria delle onde guidate, con particolare enfasi sulle onde superficiali e sulle onde “leaky”, le antenne a onda viaggiante, le onde nei plasmi, la teoria delle strutture periodiche e gli allineamenti di antenne a variazione di fase.
I suoi interessi riguardano inoltre le guide d’onda per onde acustiche superficiali e per ottica integrata e, più recentemente, antenne innovative a onda “leaky” per onde millimetriche e lo studio degli effetti di “leakage” nei circuiti integrati a microonde. E’ autore di circa 300 articoli su riviste internazionali, di vari capitoli di libri, nonché coautore e coeditore di 4 libri.
E’ membro del collegio dei direttori della Merrimac Industries. E’ stato infine presidente di una delle commissioni consultive della National Academy of Sciences.
Il Prof. Oliner è Fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineering (IEEE) dell’ AAAS, dell’Institute of Electrical Engineers (IEE) inglese e Guggenheim Fellow.
Nel 1991 è nominato membro della National Academy of Engineering. Riceve premi per due suoi lavori: il “IEEE Microwave Prize” nel 1967 per il suo lavoro sulle discontinuità in guida “strip line” e l’ “Institution Premium” dell’IEE inglese nel 1964 per i suoi studi sui diversi tipi di onde complesse guidate da interfacce e strati.
E’ stato Presidente della IEEE Microwave Theory and Techniques Society (MTT-S), nonché il suo primo “Distinguished Lecturer”. E’ uno dei sette “Honorary Life Member” della MTT-S e nel 1982 ha ricevuto il suo più alto riconoscimento: il “Microwave Career Award”. Nel 1988 si è tenuta in suo onore nell’ambito dell’International Microwave Symposium della IEEE Microwave Theory and Techniques Society una speciale sessione retrospettiva. Nel 1993 riceve per primo il “Distinguished Educator Award” della MTT-S. Ha infine ricevuto la “IEEE Centennial Medal” e la “IEEE Millennium Medal”.
E’ stato presidente delle Commissioni Americane A e D e membro del National Committee dell’International Union of Radio Science (URSI). Nel 1990 ha ricevuto la “Van der Pol Gold Medal” dell’URSI, assegnata ogni tre anni, per i suoi contributi alle onde
“leaky”.
|
|