|
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Il suono delle parole
Sabato 28 giugno -ore 20.30-
Facoltà di Scienze della Comunicazione - Centro Congressi -Via Salaria 113 - Roma
www.uniroma1.it
Sabato 28 giugno, alle ore 20.30, Claudio Baglioni incontrerà gli studenti della Facoltà di Scienze della COMUNICAZIONE de “La Sapienza” di Roma in occasione di un’iniziativa organizzata col mondo universitario sul tema de “La musica quale strumento di comunicazione”.
Interverranno Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Paolo De Nardis, ordinario di Sociologia, Federico Del Sordo, docente di Semiologia della Musica ed Ernesto Assante, docente di Teoria e Tecnica dei Nuovi Media e giornalista di Repubblica.
L’appuntamento sarà un momento per discutere dell’importanza delle parole, ma soprattutto delle “parole in musica” per comunicare. Oltre agli esperti “accademici”, il dibattito si avvarrà dalla testimonianza diretta di un musicista che da tantissimi anni, attraverso la sua arte, comunica sentimenti ed emozioni che raggiungono un pubblico vasto ed intergenerazionale.
Molte delle canzoni di Baglioni sono state e sono dei veri e propri “inni” che hanno fatto da colonna sonora ad intere generazioni. Il potere evocativo della sua musica ha resistito al successo immediato e al logorio del tempo superando i confini della semplice “canzone da cantare”. Ogni frase, nota ed accordo hanno avuto per l’autore e per il pubblico un significato insostituibile nel fotografare una sensazione, un ricordo, un’emozione, uscendo dalla soggettività e dalla contingenza per diventare strumento collettivo e di comunicazione.
Per portare un esempio concreto di come le parole e la musica siano strumento fondamentale nella circolazione dei pensieri e delle idee, Baglioni ha accolto l’invito a partecipare a questa lezione che vuole uscire dal “canone istituzionale” ed avvicinarsi il più possibile al linguaggio dei ragazzi.
|
|