Anno 2 Numero 64 Mercoledì 25.06.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” 

Convegno internazionale sul nuovo superconduttore Diboruro di Magnesio 

2-3-4 luglio - ore 9. 00 
Consiglio Nazionale delle Ricerche – aula Marconi - P.le A. Moro, 7 - Roma

www.uniroma1.it

Roma, 1 luglio, 2003 - Il convegno, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica de “La Sapienza”, ospiterà i 50 maggiori esperti a livello internazionale del diboruro di magnesio per discuterne le proprietà superconduttive. Nuovi materiali di questa famiglia potrebbero avere applicazioni rivoluzionarie. Superconduttori che funzionino a temperature non troppo basse potrebbero ad esempio evitare la dispersione di energia nelle linee ad alta tenzione (cavi elettrici privi di resistenza) ed essere utilizzati nei trasporti (treni a levitazione magnetica). 
Questo semplice composto metallico (solo 2 atomi, boruro e borio) scoperto un anno e mezzo fa, è un superconduttorea temperatura relativamente altae, rispetto agli altri superconduttori finora scoperti, presenta il notevole vantaggio di essere relativamente economico e facile da sintetizzare. 
I lavori saranno aperti da Giorgio Parisi, direttore del centro SMC-INFM (Statistical Mechanics and Complexity - Istituto Nazionale di Fisica della Materia).
Il convegno è promosso dal SMC-INFM, dalla European Science Foundation e dal Dipartimento di Fisica de “La Sapienza” ed e' organizzato da Giovanni Bachelet e Luciano Pietronero e da Ole Andersen e Jens Kortus dell'Istituto Max Planck di Stoccarda.


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale