Anno 2 Numero 47 Mercoledì 26.02.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Psicoterapia della Gestalt: Seminario di Mario Mastropaolo all'Istituto Italiano per le Scienze Umane di Napoli

http://www.scienzeumane.it  info@scienzeumane.it
Venerdi 28 febbraio 2003, alle ore 17,30, presso la sede dell'Istituto Italiano per le Scienze Umane, a Napoli in Via del Parco Margherita 2/4, il Prof. Mario Mastropaolo, uno dei più importanti esponenti italiani della Psicologia della Gestalt, terrà un seminario dal titolo: "La comunicazione negata: spie e segnali dell'integrazione nella Psicoterapia della Gestalt"
Coordinerà il seminario Michele Rossena, Psicologo, psicoterapeuta, presidente dell’I.I.S.U.
Il seminario racconterà della conflittualità latente tra desiderio di realizzazione e spinte regressive.
La guerra combattuta all'insegna del tentativo di evitare il dolore, penalizza ampiamente il sentire: ne consegue un tentativo di potenziamento del dover essere, un annullamento dell'individualità e la manifestazione di visioni alienate della percezione di sè e del rapporto con il reale.
Il seminario indicherà le strategie di recupero di emozioni e sentimenti allo scopo di consentire lo sviluppo di una coscienza esistenziale ed umana.
Il Prof. Mario Mastropaolo è psicoterapeuta, docente di Psicologia generale al Corso di Laurea in Filosofia e in Modelli d’intervento psicoterapeutico alla Scuola di Specializzazione in ”Psicoterapia del ciclo della vita” dell’Università Federico II di Napoli. 
Proseguono così gli “Incontri con le Psicoterapie” organizzati per questa stagione dall'Istituto di Parco Margherita: un ciclo di seminari nei quali prestigiosi esponenti di varie scuole psicoterapeutiche e/o di tecniche e teorie connesse alla terapia psicologica e corporea (i prossimi saranno Luigi De Marchi - che terrà il 21/3 il seminario previsto per lo scorso dicembre - Umberto Galimberti e Michele Rossena) si confrontano, ognuno secondo il proprio particolare punto di vista, sul tema conduttore dell’anno: “I sentimenti del corpo: segni, sintomi, risorse”. 
Ulteriori informazioni su quest' evento, sull'IISU e sulle sue attività si possono ottenere telefonando allo 081/406369 (lun - ven h 9-13), consultando il sito web dell'Istituto, o inviando un’ e-mail all'indirizzo info@scienzeumane.it
Il programma completo delle attività dell’Istituto per la nuova stagione, distribuito gratuitamente, è disponibile presso la sede dell’Istituto e in versione online.

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale