Anno 2 Numero 51 Mercoledì 26.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

31 marzo-6 aprile: gli appuntamenti della XIII settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica all’Università di Parma


Numerose iniziative rivolte agli studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza 

L’Ateneo parmense partecipa alla XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 31 marzo al 6 aprile 2003, con una serie di iniziative a carattere divulgativo rivolte agli studenti delle scuole superiori e a tutta la cittadinanza.
La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica attraverso mostre, incontri, visite guidate si rivolge a tutti i giovani e ai cittadini del Paese perché siano partecipi consapevoli, assieme alla comunità scientifica, delle discussioni sulle grandi questioni della vita nell’età della tecnica e della tecnologia.
L’edizione 2003 è dedicata ad un tema di grande attualità: “Dal DNA al genoma umano: 50 anni di conquiste alla scoperta della mistero della vita”.
Giovedì 3 aprile, alle ore 16, l’Aula Magna in via Università 12 ospita due appuntamenti di rilievo, nel corso dei quali si parlerà delle ricerche sul genoma e sulle cellule staminali. 
Dopo il saluto del Rettore Gino Ferretti è previsto l’intervento del prof. Simone Ottonello, docente di Biologia molecolare all’Ateneo parmense su “Genoma umano: un punto di arrivo o un punto di partenza?”. 
Alle 17, sul tema “La Medicina rigenerativa: cellule staminali e rigenerazione del cuore-La ricerca di nuove strategie terapeutiche”, porteranno i propri contributi la prof.ssa Ivana Zavaroni, docente di Malattie metaboliche all’Università di Parma, il prof. Carmelo Carlo-Stella, docente di Oncologia all’Università di Milano, il prof. Eugenio Quaini, primario di Cardiochirurgia presso la Casa di cura Poliambulanza a Brescia e il prof. Federico Quaini, docente di Oncologia medica all’Ateneo parmense. 
Gli altri eventi della Settimana organizzati dall’Ateneo parmense hanno il seguente calendario:
Martedì 1 aprile
Plesso Chimico, Campus di via Langhirano
16.30–17.30 Prof. Carlo Rossi: "DNA e malattie genetiche"
17.30–18.30 Prof. Alessandro Zaccagnini: “Variazioni Goldbach: problemi additivi con i numeri primi”
Mercoledì 2 aprile
Plesso Chimico, Campus di via Langhirano
16.30–17.30 Prof. Antonio Longinelli: "Composizione isotopica delle piogge in Italia e relazioni con acquiferi superficiali e profondi"
17.30–18.30 Prof. Gianluca Calestani: "Materiali e processi innovativi di interesse ambientale"
Giovedì 3 aprile
Orto botanico dell’Università, via Farini 90
18.00 Prof. Luigi Sanità di Toppi “L’impatto di alcuni inquinanti sull’ecosistema e l’importanza delle piante nel monitoraggio dell’inquinamento ambientale”.

Venerdì, 4 aprile
Plesso Chimico, Campus di via Langhirano
16.30–17.30 Prof. Claudia Donnini: "Il DNA ricombinante e la caccia ai geni"
17.30–18.30 Prof. Vittorio Parisi: "L'evoluzione biologica: il dibattito sul creazionismo"
Da lunedì 31 marzo a sabato 5 aprile 
Orto botanico dell’Università, via Farini 90 
Due visite guidate gratuite ogni mattino, alle ore 10 e alle ore 11. 

Sulla scia della XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, il Dipartimento di Fisica organizza dal 5 al 9 maggio 2003 la mostra “Con gli occhi nel cielo” dove, grazie ad un planetario itinerante e ad un atelier scientifico appositamente creati, bambini, ragazzi e tutto il pubblico interessato potranno avvicinarsi a diversi affascinanti fenomeni della fisica e dell’astronomia.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative dell’Università di Parma nell’ambito della XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica è possibile consultare la sezione “Eventi e Congressi” del sito web dell’Ateneo parmense www.unipr.it

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale