Anno 2 Numero 75 Mercoledì 10.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 
Ciclo di conferenze

Un Medioevo europeo

Parma, 22 settembre - 9 dicembre

www.unipr.it 

Le conferenze, collegate alla mostra “Il Medioevo europeo di Jacques Le Goff”,
si terranno presso l’Ateneo di Parma

Medioevo ed Europa: sono questi i due grandi temi toccati dal ciclo di sei conferenze dal titolo “Un Medioevo europeo”, organizzato dall’Università degli Studi di Parma e dal Dipartimento di Storia, e in programma a partire dal 22 settembre 2003 nell’Aula Magna dell’Ateneo.

Il ciclo d’incontri, tenuti da docenti universitari di fama internazionale, nasce come importante e qualificata iniziativa scientifica collegata alla mostra “Il Medioevo europeo di Jacques Le Goff” prevista dal 27 settembre 2003 al 6 gennaio 2004 nei Voltoni del Guazzatoio del Palazzo della Pilotta. L’Università degli Studi di Parma partecipa in tal modo al grande evento e rende omaggio al grande medievalista francese Jacques Le Goff ha avuto nel tempo un rapporto privilegiato con la città di Parma e ha ricevuto, nell’ottobre del 2000, la laurea honoris causa, entrando così a far parte del corpo docente del nostro Ateneo.

Le sei conferenze, dedicate a differenti argomenti, avranno come filo conduttore l’idea di un’Europa unita, ma costituita da un insieme di nazioni che devono conservare la loro specificità, quella stessa specificità di cui è possibile ritrovare le origini in epoca medievale: sarà così possibile interrogarsi, sulla possibilità di una storia dei sentimenti nel Medioevo (Barbara Rosenwein, New York University), comprendere l’importanza della storia degli Scandinavi (Sverre Bagge, Università di Bergen), cogliere la straordinaria valenza delle reliquie nella storia della religiosità medievale (Viviane Huchard. Musée du Moyen Age, Parigi), ascoltare la storia delle immagini prodotte per frenare il diffondersi delle eresie (Carlo Quintavalle, Università di Parma), conoscere le relazioni intercorse fra l’Occidente e l’Islam (Franco Cardini Università di Firenze) e l’apporto ineludibile degli Ebrei alla civiltà europea (Maria Giuseppina Muzzarelli, Università di Bologna).

Programma:

Ciclo di conferenze:
“Un Medioevo Europeo”
Aula Magna - Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Parma, Via Università, 12 

22 settembre, ore 17.00 Il Medioevo e la storia dei sentimenti - Barbara Rosenwein (New York University)

21 ottobre, ore 17.00 I popoli scandinavi - Sverre Bagge (Università di Bergen, Norvegia)

28 ottobre, ore 17.00 Tesori, reliquie e reliquiari Viviane Huchard (Musée du Moyen Age, Parigi) 

11 novembre, ore 17.00 Immagini contro le eresie nell’Occidente medievale - Arturo Carlo O. Quintavalle (Università di Parma)

25 novembre, ore 17.00 L’Islam - Franco Cardini (Università di Firenze)

9 dicembre, ore 17.00 Gli Ebrei - Maria Giuseppina Muzzarelli (Università di Bologna)

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale