|
4 aprile: all’Università di Parma
giornata di studio sulla Domotica
Punti di vista e soluzioni per l’integrazione fra tecnologia e ambiente domestico
www.unipr.it
Le Facoltà di Ingegneria e di Architettura dell’Università di Parma organizzano per venerdì 4 aprile 2003, a partire dalle ore 14, una giornata di studio dedicato alla Domotica: la Domotica è una nuova disciplina che nasce dall’applicazione delle più avanzate tecnologie dell’informazione all’ambiente domestico.
La Giornata, aperta al pubblico e organizzata con il patrocinio e la collaborazione degli ordini professionali di Ingegneri e Architetti, si svolgerà presso le aule del polo didattico “P. Barilla” della Facoltà di Ingegneria, al Campus di via Langhirano.
Il programma prevede l’intervento di apertura del Rettore Gino Ferretti e il saluto dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria, Carlo Morandi e di Architettura, Giovanni Bassanelli.
Seguiranno interventi di introduzione alla domotica, la descrizione di alcune realizzazioni e numerosi contributi di esperti del settore, in grado di presentare esperienze e interpretazioni diverse: dalla produzione di elettrodomestici intelligenti alle tecnologie dedicate alla disabilità, dalle considerazioni di impatto architetturale alle questioni di risparmio energetico.
Le nuove tecnologie, con il rapido sviluppo delle telecomunicazioni, dell’informatica e della microelettronica, hanno cambiato radicalmente strumenti e ambienti di lavoro, e sono penetrate in profondità in tutti i settori produttivi e di servizio, trasformando il nostro modo di lavorare, comunicare, divertirci.
La stessa rivoluzione sta ora varcando la soglia delle nostre abitazioni: la casa è ormai un sistema complesso e ricco di potenzialità tecnologiche, che sfruttiamo spesso solo in piccola parte. Abbiamo in casa elettrodomestici sempre più “intelligenti”, apparecchiature audio e video, consolle per videogiochi, personal computer e numerosi altri sistemi elettronici per le più diverse funzioni.
Secondo la “visione” domotica, questi apparecchi sono destinati a integrarsi in un sistema (la “casa intelligente”), caratterizzato dalla interconnessione e dalla cooperazione fra le varie componenti. Questo concetto di intelligenza condivisa e distribuita offre numerose possibilità di miglioramento della qualità della vita domestica, in termini di sicurezza (attiva e passiva), di risparmio energetico, di comfort e intrattenimento, di fornitura e controllo remoto dei servizi.
È di particolare importanza osservare come, nel corso del 2003 dichiarato ”Anno europeo delle persone con disabilità”, le tecnologie domotiche possano proporre soluzioni a significativi problemi sociali, quali l’assistenza a disabili e anziani non autosufficienti o le azioni di sostegno ad aree territoriali svantaggiate.
L’integrazione fra alta tecnologia e ambiente domestico solleva tuttavia alcuni problemi di notevole delicatezza: un sistema domotico deve garantire semplicità, economia e affidabilità, deve potersi inserire armonicamente entro il contesto architetturale, deve potersi adattare flessibilmente alle diverse esigenze abitative e al diverso grado di consapevolezza tecnologica degli utenti.
Una efficace risposta a questi problemi non può che venire dal confronto e dalla integrazione fra diverse competenze: alla cultura strettamente tecnologica occorre affiancare considerazioni architetturali, sociologiche, eccetera.
Da questa osservazione nasce la giornata di studio promossa dall’Università di Parma: l’Università è infatti luogo naturale di incontro e scambio fra culture e competenze diverse, e opera, con questa iniziativa, per la diffusione della cultura dell’innovazione.
Dal confronto fra diversi punti di vista emergerà quindi un articolato panorama delle possibilità attuali e delle potenzialità future di queste tecnologie, destinato a potenziali utenti, tecnici e progettisti interessati a conoscere le ragioni e i modi della prossima evoluzione domotica.
Il programma completo della giornata e altre informazioni relative alla partecipazione sono disponibili sul sito web dell’Ateneo parmense all’indirizzo
http://ee.unipr.it/domotica, o possono essere richieste per posta elettronica all’indirizzo
domotica@ee.unipr.it
|
|