|
22-25 luglio: all’Università di Parma
la prima Conferenza dell’Associazione Europea di Analisi del Comportamento
www.unipr.it
Nei prossimi giorni di luglio, l’Università di Parma ospiterà la Prima Conferenza dell’Associazione Europea di Analisi del Comportamento.
Questo importante incontro è organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo parmense e si svolgerà, dal 22 al 25 di Luglio, presso i locali del nuovo Polo Didattico annesso al Dipartimento di Psicologia, in Borgo Carissimi angolo via Del Prato.
L’organizzatore del Congresso è il prof. Paolo Moderato, Direttore del medesimo dipartimento, docente che è stato insignito, appena un anno fa, dell’International Award per lo sviluppo della psicologia comportamentale in Europa.
Il simposio internazionale vede riuniti numerosi ed importanti personalità del mondo della psicologia mondiale. Saranno presenti tra gli altri: A. Catania, eminente studioso del Comportamento verbale, G. Novak, importante esponente nella ricerca della psicologia dello sviluppo, F. Lowe, J. Kozlowsky, P. Harzem, C. Pilgrim Jack Marr.
I temi che saranno trattati durante le giornate di studio vanno dalla ricerca di base allo sviluppo del linguaggio verbale, dal campo applicativo educativo a quello dell’organizzazione fino ad arrivare alle più avanzate ed innovative ricerche nel settore dell’e-psychology.
In questo ultimo settore di ricerca e applicazione, vedremo le originali proposte del gruppo di Studio e Ricerche in E-Psychology che fa capo al Dipartimento di Psicologia parmense. Per chi non abbia familiarità con i mondi dell’informatica e della psicologia, con questo neologismo anglosassone si indica l’insieme degli studi di psicologia applicati alla Rete e alla Società digitale.
Fra i diversi argomenti il gruppo di Parma, coordinato da Renato Gentile e Giovambattista Presti, si occupa di apprendimento a distanza, personalità virtuali, terapia on-line e nuovi linguaggi.
|
|