Anno 2 Numero 78 Mercoledì 01.10.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

 “2003 - Anno Europeo delle Persone con Disabilità”

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini in collaborazione con Federparchi e FISH promuove il 

Convegno Internazionale

“IL PARCO E’ DI TUTTI. IL MONDO ANCHE” 

"L'ACCESSIBILITA' NELLE AREE PROTETTE"

Auditorium S.Francesco - Norcia, Parco Nazionale dei Monti Sibillini 

Giovedì 2 – Domenica 5 ottobre 2003

www.sibillini.net  

Giovedì 2 ottobre alle ore 14.30 prenderanno il via, nello splendido scenario dell’Auditorium San Francesco a Norcia - nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini - i lavori del Convegno Internazionale "Il parco è di tutti. Il mondo anche – L’accessibilità nelle aree protette” che si concluderanno Domenica 5.

Il tema su cui è incentrato il Convegno, la “natura accessibile” non è più un concetto teorico, ed è passato in questi ultimi anni dalla fase di progettazione a quella operativa. Gli obiettivi principali si possono sintetizzare in: fruizione delle aree protette e del territorio da parte di tutti ed effettiva integrazione sociale di tutte le persone.

Il Convegno Internazionale "Il parco è di tutti. Il mondo anche – L’accessibilità nelle aree protette” è promosso dal Parco dei Monti Sibillini, uno tra i primi, ma per fortuna non l’unico, ad aver considerato importante il tema dell’accessibilità e le richieste che giungono dalle persone con disabilità o con bisogni speciali (ivi compresa l’enorme platea dei bambini e degli anziani).

E che in Italia ci siano altri esempi di aree protette accessibili lo conferma una recente indagine di due giovani architetti (Colurcio e Vaccaro, Politecnico di Torino) i cui risultati – che verranno anch'essi presentati a Norcia – sono, secondo gli autori ed anche secondo i promotori del Convegno, abbastanza incoraggianti.

Oggetto dell'indagine è stato l’85% circa delle aree protette in Italia ovvero 736 aree: di esse 57 (pari ad oltre l’8%) hanno realizzato interventi per l'accessibilità. Il dato si riferisce al 2001 e recenti stime lo dicono in ulteriore crescita.

Nel panorama italiano c’è dunque un certo “fermento” in tema di accessibilità, ed il Convegno di Norcia non potrà che essere un ulteriore stimolo allo sviluppo di quel turismo per tutti che è atteso da milioni di persone.

Non dimentichiamo che in Europa ci sono quasi 80 milioni di persone con disabilità ed anziani (dato UE 2003), di cui circa 35 milioni (più familiari e/o accompagnatori) interessate al turismo e quasi 6 milioni di persone con bisogni speciali che già viaggiano (dato Touche Ross ’93). In Italia ci sono 1,3 milioni di persone con disabilità, 3,1 milioni di anziani e 3,5 milioni di turisti con bisogni speciali, pari al 7% degli italiani che viaggiano.

Il Convegno Internazionale si presenta come estremamente interessante e ricco di spunti: per la prima volta seminari e tavole rotonde permettono un costante confronto, come da programma allegato, tra buone prassi ed esperienze italiane e straniere, che verrà arricchito dalla presenza di circa 90 relatori.

Un ulteriore passo in avanti sul tema dell’accessibilità sarà fatto con la presentazione, a chiusura lavori, della “Carta di Norcia” documento su fruibilità e accessibilità ai Parchi con specifiche richieste indirizzate alla Commissione Europea, al Parlamento Europeo, al Consiglio d’Europa e alle Istituzioni Governative nazionali e regionali.

Il Convegno è organizzato nell'ambito delle iniziative ufficiali dell'Anno Europeo delle Persone con Disabilità e si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, D.G. Turismo del Ministero Attività Produttive, European Disability Forum, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Comitato Nazionale Italiano di Unesco, Enit, Forum Permanente del Terzo Settore, Bureau International du Tourisme Social (BITS), FAND, Regioni Umbria e Marche, Europarc, UICN, National Parks Service U.S.A. E' realizzato con il contributo di TIM, Nerea Acque minerali, Club Vacanze.

 

 

 

 

IL PROGRAMMA

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale