Anno 2 Numero 78 Mercoledì 01.10.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Parco Delta del Po
Emilia Romagna

Delta chiama Delta 2003 
“I cambiamenti climatici e gli impatti sui delta”

Convegno internazionale dell’Associazione “Delta chiama Delta” a Comacchio (Ferrara – Italy) mercoledì 8 ottobre 2003 – Tema dell’incontro: “I cambiamenti climatici e gli impatti prevedibili sui delta: una nuova sfida per la conservazione delle aree protette” – L’appuntamento in laguna si intreccia col programma della sesta edizione della conferenza internazionale MEDCAOST (Ravenna 7 – 11 ottobre 2003). 

www.parcodeltapo.it

Che effetti avranno i cambiamenti climatici sui delta? Per contribuire alla definizione delle politiche ambientali in una logica di conservazione delle aree protette, l’Associazione “Delta chiama Delta” ha promosso a Comacchio un convegno per mercoledì 8 ottobre (Sala Polivalente di Palazzo Bellini, inizio dei lavori ore 9.45).

Un tema di grande attualità legato alle previste variazioni climatiche globali che, oltre a problemi sulla disponibilità di acque dolci, sulle variazioni della vegetazione, sulla desertificazione, vedrà nell’innalzamento del livello marino (nel prossimo trentennio per l’area mediterranea si prevede un innalzamento tra i 18 ed i 12 cm) un elemento di particolare rilevanza.

La sessione plenaria prevede otto relazioni di esperti internazionali in materia di cambiamenti climatici e aree marine o lagunari costiere: “Variabilità climatica ed impatti in zone costiere” sarà sviluppato da Vincenzo Ferrara dell’ Ente per le Nuove tecnologie Energia Ambiente mentre, Roland Paskoff dell’Universitè Lumieré, Lyon, parlerà di “Cambiamenti climatici ed impatti prevedibili in aree deltizie: un approccio geomorfologico”. 

Tobias Salathè del Ramsar Bureau interverrà su “Il cambiamento climatico e le zone umide: impatti, adattamento, mitigazione”; in relazione a “Sviluppo sostenibile del territorio: un equilibrio tra problemi di conservazione e utilità della biodiversità” parlerà invece Stefano Moretti del Gruppo Azione Locale DELTA 2000.

Sul versante dei modelli di studio applicati al sistema costiero parlerà Alessandro Capra, Technical University Bari, con “Metodologie integrate per il monitoraggio delle variazioni costiere” . Presentazione del progetto “Master plan della Costa del Parco del Delta del Po” curata da Giovanni Gabbianelli per il Parco Delta Po Emilia – Romagna ed infine Marco Antonellini, Stanford University, con la comunicazione “Nuove tecnologie nella gestione costiera: conoscenze di base e sistemi esperti” e Christofer D’Elia, University of Albany, NY, U.S.A., sul “Collegamento fra scienza e politica per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici in aree costiere”. 

Porgeranno i saluti ai convegnisti Valter Zago, coordinatore dell’Associazione “Delta chiama Delta, il sindaco di Comacchio Giglio Zarattini e il presidente della Provincia di Ferrara Pier Giorgio Dall’Acqua.

Il fattivo apporto alla giornata di studio della Facoltà di Scienze dell’Università di Bologna, in particolare del Corso di Laurea in Scienze Ambientali (sede di Ravenna), sarà sottolineato dall’intervento del suo presidente Fabrizio Bolletta così come MEDCOAST, la conferenza internazionale (Ravenna, 7 – 11 ottobre) riguardante molteplici tematiche relative all'ambiente Mediterraneo, sarà rappresentato dal coordinatore Erdal Ozhan. 

Le conclusioni del convegno in laguna saranno tenute da Guido Tampieri, Assessore Agricoltura e Ambiente della Regione Emilia – Romagna.



L’Associazione “Delta chiama Delta” 

L’Associazione“Delta chiama Delta”, costituitasi il 6 settembre 2002 a Comacchio (Ferrara, Italy), rappresenta il primo network internazionale delle zone umide di interesse internazionale inserite nella Convenzione Ramsar – Iran 1971 - ed è nata per promuovere la salvaguardia e la valorizzazione delle aree costiere e deltizie dei Parchi Europei e di altri continenti, attraverso progetti di interesse comune e occasioni d’incontro e confronto permanenti. 

L’Associazione nata sotto l’egida di Ramsar Bureau ha sede presso gli uffici del Parco del Delta del Po dell’ Emilia-Romagna e annovera i seguenti soci fondatori:

- Brière Regional Nature Park (France)

- Po Delta Regional Park of the Emilia-Romagna (Italy)

- Po Delta Regional Park of the Veneto (Italy)

- Danube Delta Biosphere Riserve Authority (Romania)

- Ebro Delta Nature Park (Spain)



MEDCOAST 03

La sesta edizione di MEDCOAST sarà ospitata a Ravenna dal 7 all'11 ottobre presso il Pala de Andrè: una conferenza internazionale riguardante le tematiche relative all'ambiente Mediterraneo; l’edizione 2003 sarà focalizzata, in particolare, sulla gestione delle aree costiere sia del mar Mediterraneo che del mar Nero. 

La conferenza è stata organizzata dalla segreteria del MEDCOAST della Middle East Techincal University di Ankara (Turchia), dal Joint Research Centre della Comunità Europea (Ispra) e dalle Università di Bologna (Scienze Ambientali, Ravenna), Ferrara, Firenze e Genova.

La prima edizione della conferenza si è svolta ad Antalya (Turchia) nel 1993. 

Le giornate di studio del 2003 prevederanno presentazioni orali, poster e workshop a tema.

Gli argomenti trattati riguarderanno numerosi ambiti: gestione integrata della fascia costiera, protezione e conservazione, impatto e uso delle coste, qualità delle acque, inquinamento, gestione delle spiagge e delle dune, ingegneria e idrodinamica costiera, biologia ed ecologia marina, geomorfologia costiera, erosione delle spiagge. 

Di grande rilevanza saranno inoltre i correlati problemi socio-economici e la necessità di educazione e divulgazione delle informazioni.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale