Anno 2 Numero 76 Mercoledì 17.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE
AMICI DI CESARE PAVESE

I Giornata di studio annuale

Pavese e la guerra: parole e immagini 

Villa della Gioia, Santuario di Crea - Domenica 21 settembre 2003

Domenica 21 settembre 2003 l’Associazione Internazionale Amici di Cesare Pavese organizza, presso la Villa della Gioia del Santuario di Crea, la sua prima giornata di studio. L’incontro avrà come tema «Pavese e la guerra: parole e immagini».
La giornata, che avrà inizio alle 9.30, si aprirà con una serie di comunicazioni orali da parte di critici, storici, scrittori e giornalisti. Agli interventi saranno alternate letture dai testi pavesiani eseguite dagli attori del Teatro degli Acerbi.
Introdotta da Angelo d’Orsi, storico all’Università di Torino e presidente dell’Associazione, e presieduta da Filippo Barbano, decano della Sociologia italiana, la mattinata vedrà la partecipazione di Luigi Bonanate, Giulietto Chiesa, Roberto Gigliucci, Elio Gioanola, Giorgio Luzzi, Alessandro Perissinotto, Sebastiano Vassalli. 
Per l’occasione è stato chiesto ad alcuni artisti di realizzare delle opere ispirandosi ai testi dedicati da Pavese alla guerra. Hanno risposto all’invito Francesco Casorati, Mauro Chessa, Clotilde Ceriana Mayneri, Francesco Franco, Danila Ghigliano, Lea Gyarmati, Mario Surbone. Le loro opere saranno esposte al Santuario di Crea per tutta la giornata. 
Nel pomeriggio il gruppo musicale “Disamistade” concluderà la giornata di studi con un concerto dedicato alle composizioni di Fabrizio De Andrè.
Al termine della giornata si terrà l’Assemblea Annuale dei Soci dell’Associazione.
«I testi scelti per questa giornata, nei quali Pavese si confronta con il tema della guerra, sono brevi passi, definizioni, giudizi tratti dal Diario, dalle Poesie, dalle Lettere, dai romanzi La casa in collina e La luna e i falò» dice Mariarosa Masoero, docente di Letteratura italiana all’Università di Torino e vicepresidente dell’Associazione internazionale. «Pittori e scrittori hanno avuto a disposizione una copia dei manoscritti di Pavese, per confrontarsi con i contenuti dei brani, ma anche per trarre suggestioni e ispirazione dalla calligrafia pavesiana».


Programma della giornata

Ore 9.30

Saluto delle Autorità

Introduzione
Angelo d’Orsi

Presidenza
Filippo Barbano

Comunicazioni
Luigi Bonanate, Roberto Gigliucci, Elio Gioanola, Giorgio Luzzi, Sebastiano Vassalli, Alessandro Perissinotto

Letture
A cura del Teatro degli Acerbi

Ore 15.30

Opere 
Francesco Casorati, Mauro Chessa, Clotilde Ceriana Mayneri, Francesco Franco, Danila Ghigliano, Lea Gyarmati, Mario Surbone

Concerto del Gruppo “Disamistade”
La guerra nelle canzoni di Fabrizio De Andrè
Letture a cura del “Teatro degli Acerbi”
Al termine:
Assemblea annuale dei soci dell’Associazione

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale