Anno 2 Numero 67 Mercoledì 16.07.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Il più bel sogno della mia vita
Ciriaco Campus

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia – Antico Refettorio
17 luglio – 3 ottobre 2003

La Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano in collaborazione con la Gebart srl e la Cattedra di Sociologia delle Comunicazioni di Massa del prof. Alberto Abruzzese (Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma - “La Sapienza”), con il contributo di Lottomatica, presenta la mostra “Il più bel sogno della mia vita” di Ciriaco Campus.
Negli ultimi cinque anni, Campus ha sperimentato più figure professionali: il pubblicitario (nell’installazione ambientale World food day, all’Accademia americana di Roma), il designer-progettista-arredatore (nell’installazione By life shops, al MACRO), il designer-architetto-urbanista (nell’installazione By life camp a Castel Sant’Angelo), il designer di oggetti e architetto allestitore d’interni e stratega della comunicazione (in Cento vetrine per l’arte, presso la galleria “Alice & altri lavori in corso”), per approdare alla complessità del fotoromanzo. 
“Il più bel sogno della mia vita” e’ la messa in scena di una spy story. Le modalità con cui questa storia e’ raccontata si collocano a metà strada tra il fotoromanzo e lo spettacolo cinematografico. La trama stessa necessita, e quindi richiama queste forme espressive che, per loro natura, interpretano le pulsioni dell’immaginario di massa.
Ma la spy story è solo l’accidente per mostrare i meccanismi della comunicazione, poiché Campus lavora prioritariamente sui modi di circolazione delle informazioni, quelle quotidiane, quelle d’impresa ma anche quelle non costruttive, deviate, forvianti, di cui la spy story, il complotto, rappresentano solo delle variabili estreme. 
L’allestimento si presenta come una sorta di installazione e di percorso entro frammenti di pop art e cultura del campionamento, del riuso, che appaiono a Campus come i motivi fondamentali della comunicazione contemporanea. Muovendosi tra le tavole fotografiche che compongono “Il più bel sogno della mia vita”, il visitatore viaggia tra le istantanee di flussi comunicativi congelati e resi tangibili dalle immagini. 


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale