|
RICERCA:
PREMIATO A ROMA IL NUOVO TRAPANO PER DENTISTI INVENTATO A PADOVA
www.unipd.it
Si svolgerà a Roma l’1 ottobre 2003 la II Giornata della Ricerca dedicata a “Il Futuro dell’Europa. La ricerca motore dello sviluppo”.
L’appuntamento, organizzato da Confindustria e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, prevede, tra gli altri, gli interventi del presidente della Federchimica, Diana Bracco, del Ministro per le Politiche Comunitarie Rocco Buttiglione, del Commissario Europeo per la Ricerca Philippe Busquin. Due i temi principali che si affronteranno nell’arco della giornata, Ricerca e Innovazione: futuro dell’Europa e Competere nell’economia della conoscenza: due scenari per l’Italia, oltre a una interessante Tavola Rotonda su Un progetto per l’Italia dell’Innovazione. Chiude l’incontro il Presidente di Confindustria Antonio D’Amato.
Nell’ambito della giornata vi sarà uno spazio espositivo che conterrà i 20 migliori progetti innovativi, corredati da una scheda descrittiva, scelti tra i molti provenienti da tutta Italia. Uno di questi è proprio dell’Università di Padova: si tratta del Progetto Laser Drill VIVA, un laser per la cura delle carie dentarie basato su una nuova tecnologia, in molti casi indolore per il paziente e meno costosa di quelle tradizionali.
Con questo progetto i ricercatori, il dott. Paolo Villoresi e l’ing. Stefano Bonora del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, hanno vinto Start Cup 2002, la business plan competition delle Università di Padova e Bologna.
|
|