|
I MAGGIORI ESPERTI MONDIALI SUI DISTURBI ALIMENTARI
SI INCONTRANO A PADOVA
Il 26 settembre 2003, dalle 9 alle 13.15, nell' Aula Morgagni del Policlinico Universitario, in via Giustiniani 2, si terrà il meeting internazionale Il Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: stato dell'arte.
www.unipd.it
Il convegno, che sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Padova, prof. Vincenzo Milanesi, vedrà la partecipazione di due dei maggiori esperti mondiali nel campo dei disturbi alimentari, Katherine Halmi e Christopher Fairburn.
Katherine Halmi, Professore di Psichiatria alla Cornell University di New York, è nota per i suoi lavori, pubblicati nelle più importanti riviste mediche e specialistiche internazionali, sul comportamento alimentare e sui suoi disturbi, anoressia nervosa e bulimia nervosa. Ha studiato questi disturbi in una prospettiva molto ampia che comprende studi di endocrinologia, metabolici e di genetica, di comorbità, e sul trattamento cognitivo comportamentale e farmacologico.
Christopher Fairburn, Professore di Psichiatrica dell’Università di Oxford, membro del Royal college of Psychiatrists e dell'Accademy of Medical Sciences, ha pubblicato diversi libri sul trattamento dei disordini alimentari. Si è occupato in particolare di trattamenti psicologici e il suo modello psicoterapeutico è considerato il trattamento di elezione per la bulimia nervosa.
Nel corso del simposio verranno presentati anche i dati di uno studio, pubblicato recentemente su un’importante rivista scientifica americana, Psychosomatic Medicine, sulla prevalenza dei disturbi alimentari in un campione rappresentativo della popolazione femminile di Padova. Si tratta del primo studio di questo tipo condotto in Italia, pubblicato nella letteratura scientifica internazionale.
Il convegno, organizzato dal prof. Paolo Santonastaso, docente di Psichiatria del Dipartimento di Neuroscienze e responsabile del Servizio per i DCA dell’Azienda Ospedaliera, si colloca nell’ambito del terzo ciclo del Corso di Perfezionamento in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Padova.
|
|