Anno 2 Numero 51 Mercoledì 26.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Con il patrocinio di

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Consiglio Regionale dell’Abruzzo

Provincia di Chieti

Parco Nazionale della Maiella

Comune di Orsogna

presenta


Al via la seconda edizione del Concorso internazionale
di musiche per film "Mario Nascimbene"

 

Per il secondo anno consecutivo, l’associazione MusicArte, diretta da Andrea Mascitti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Orsogna (Chieti), organizza il "Premio Mario Nascimbene" di musiche per film, aperto a compositori di ogni nazionalità. Nascimbene (Milano 1913 – Roma 2002) è stato uno dei più grandi compositori del cinema italiano e internazionale, autore di quattrocento colonne sonore per film di registi tra i quali Fellini, Rossellini, Antonioni, Vidor, Ustinov. Il premio è probabilmente unico nel suo genere in Italia e in Europa. Presidente onorario del concorso è Gian Luigi Rondi, presidente dell'Ente David di Donatello.

Ai partecipanti è richiesto il commento musicale, per una durata non superiore ai tre minuti, di alcune scene tratte dal film "La Prima notte di Quiete" di Valerio Zurlini. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 24 aprile prossimo. I partecipanti avranno un mese di tempo per realizzare il commento musicale alle immagini inviate. Il bando e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito Internet www.nascimbeneaward.net. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al numero telefonico 0871.867734. Una Commissione selezionatrice, composta dal pianista e compositore Andrea Mascitti (direttore artistico della manifestazione), Ermanno Comuzio (critico cinematografico), Silvio Feliciani (compositore) e Caterina Nascimbene (moglie del Maestro e componente della Giuria Ente David di Donatello), selezionerà sei opere fra tutti i lavori pervenuti.

Il vincitore sarà scelto, nella serata finale di sabato 7 giugno - presso il Teatro "Camillo De Nardis" di Orsogna (Chieti) - dalla Giuria di premiazione composta dal compositore e musicologo, nonché direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Roman Vlad (Presidente); dal critico cinematografico Ermanno Comuzio; dal regista Carlo Lizzani; dai compositori e direttori d’orchestra Lino Patruno e Roberto Pregadio; dal compositore Carlo Rustichelli e dal docente universitario emerito di storia e critica del film Mario Verdone. Il primo classificato, che riceverà una borsa di studio di mille euro, sarà segnalato alle case di produzione cinematografica.

Alla prima edizione, lo scorso anno, parteciparono 91 compositori provenienti da tutto il mondo, compresi Stati Uniti, Canada, Emirati Arabi, Brasile, Spagna, Gran Bretagna, Portogallo e Svizzera. La vittoria è andata a un giovane musicista siciliano, Giuseppe Palmeri, 29 anni, di Mascalucia (Catania).

"Nel 2002 – ricorda il direttore artistico, Andrea Mascitti – la qualità delle opere presentate è stata altissima, come riconobbe la giuria composta, tra gli altri, dal premio Oscar Nicola Piovani. La ricerca di giovani talenti ci è sembrata il modo migliore per rendere omaggio a Mario Nascimbene, un musicista che ha lasciato un segno nel cinema. Un genio che, per la prima volta, ha inserito i suoni e i rumori della vita reale nelle proprie partiture e ha inventato l'antenato del campionatore, il "mixerama’’.

Nascimbene ha scritto 400 colonne sonore, fra le quali le musiche de "La Contessa scalza" di Mankiewicz, con Ava Gardner, Humphrey Bogart ed Edmond O’Brien; di "Alessandro il Grande", con Richard Burton e Claire Bloom; di "Addio alle armi", con Rock Hudson; di "Barabba" con Anthony Quinn, Vittorio Gassman e Silvana Mangano; di "Salomone e la regina di Saba", con Yul Brynner e Gina Lollobrigida; de "I Vichinghi" con Kirk Douglase e Tony Curtis; de "Il dottor Faustus" con Richard Burton ed Elizabeth Taylor. Ha composto anche le colonne sonore di alcune produzioni televisive e documentari. Fu il primo compositore italiano invitato a Hollywood. Tra i premi ricevuti si ricordano tre Nastri d'Argento e, nel '91, uno speciale David di Donatello alla carriera.

 

Bando di Concorso e Regolamento

ART. 1 L’Istituzione MusicArte bandisce la SECONDA EDIZIONE del PREMIO "MARIO NASCIMBENE" (di seguito chiamato MARIO NASCIMBENE AWARD), dedicato alla figura del Maestro Mario Nascimbene (Milano 1913 – Roma 2002), autore di quattrocento colonne sonore per il cinema italiano ed internazionale. 

ART. 2 Il MARIO NASCIMBENE AWARD è aperto a compositori di ogni nazionalità.

ART. 3 Ai partecipanti è richiesto il commento musicale di alcune scene tratte dal film "La Prima notte di Quiete" di Valerio Zurlini. Lo strip (spezzone) avrà una durata di circa 5 minuti. I candidati potranno musicare le scene in assoluta libertà. La durata del commento musicale non dovrà superare i 3 minuti. L’organico orchestrale dovrà essere al massimo di 2 flauti, 1 oboe, 1 clarinetto, 1 fagotto, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, 2 percussioni, pianoforte, 6 violini primi, 5 violini secondi, 4 viole, 3 violoncelli e 2 contrabbassi. Lo strip sarà inviato tramite Raccomandata A/R entro il 26 aprile 2003. Ogni candidato, nel modulo d’iscrizione, specificherà il supporto su cui ricevere lo stip, barrando la relativa casella. Lo strip sarà disponibile sui seguenti supporti:

  1. videocassetta VHS
  2. CR ROM (all’interno lo strip sarà nei formati, MPEG 1, MPEG 2, o Quick Time).

ART. 4 Le opere dovranno essere inedite e mai eseguite in concerti o manifestazioni pubbliche.

ART. 5 Il termine d’iscrizione al MARIO NASCIMBENE AWARD è il 24 aprile 2003.

ART. 6 Materiale da inviare entro il 28 maggio 2003 (farà fede il timbro postale):

  1. le partiture in quattro copie;
  2. una registrazione della composizione su cassetta audio o CD;

I candidati potranno anche inviare su VHS o nei formati MPEG 1, MPEG 2 o Quick Time, il montaggio del commento musicale.

ART. 7 Una Commissione Selezionatrice composta da Ermanno COMUZIO (Critico cinematografico), Silvio FELICIANI (Compositore), Andrea MASCITTI (Compositore), Caterina NASCIMBENE (Membro della Giuria Ente David di Donatello), selezionerà sei opere fra tutti i lavori pervenuti. 

Sabato 7 giugno 2003, La Giuria di Premiazione, riunita presso il Teatro "Camillo De Nardis" di Orsogna (Chieti), selezionerà l’opera vincitrice fra le sei composizioni.

I candidati finalisti, saranno contattati dalla Direzione e potranno essere presenti alla Cerimonia di Premiazione che si terrà nella serata del 7 giugno 2003 presso il Teatro "Camillo De Nardis" di Orsogna, in cui sarà assegnato dalla Giuria di Premiazione, il MARIO NASCIMBENE AWARD.

ART. 8 La Giuria di Premiazione sarà composta da:

    • Roman VLAD – Compositore e Musicologo – Presidente
    • Ermanno COMUZIO Critico Cinematografico
    • Carlo LIZZANI - Regista
    • Lino PATRUNO Compositore e Direttore d’Orchestra
    • Roberto PREGADIO – Compositore e Direttore d’Orchestra
    • Carlo RUSTICHELLI – Compositore
    • Mario VERDONE – Emerito Professore Universitario di Storia e Critica del Film

ART. 9 Nella sua sovranità ed autonomia la Giuria di Premiazione avrà facoltà di deliberare i criteri di selezione delle composizioni in concorso con decisioni inappellabili; avrà anche facoltà di assegnare eventuali diplomi di merito.

ART. 10 Ogni partecipante è tenuto ad assicurarsi che il materiale pervenga alla Segreteria del Concorso. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti.
Delle opere inviate per la selezione sarà depositata una copia nell’archivio del
MARIO NASCIMBENE AWARD.

ART. 11 Alla migliore composizione sarà assegnato il MARIO NASCIMBENE AWARD.
Il nome del vincitore sarà segnalato alle Società di Produzione Cinematografica e riceverà una borsa di studio di 1000 euro.
Il secondo e terzo classificato riceverà una targa e un diploma di partecipazione.

ART. 12 La quota di iscrizione al concorso è di 90 € e comprende anche il costo e l’invio con Raccomandata A/R dei supporti contenenti lo strip tratto dal film "La Prima notte di Quiete".

La quota d’iscrizione dovrà essere inviata tramite vaglia postale, intestato a: MusicArte – Via Vignaiuoli, 87 – 66036 Orsogna (Chieti).

ART. 13 La Direzione si riserva la facoltà di non attivare il Concorso entro la data prevista qualora le iscrizioni risultino insufficienti al minimo stabilito o per motivi tecnici.

Nel caso il Concorso non si realizzasse, la quota di iscrizione sarà restituita.
La Direzione ha facoltà di operare variazioni al bando, sostituire i componenti della Giuria in caso di gravi impedimenti o di spostare la data di premiazione.
Il materiale inviato non sarà restituito.

ART. 14 Il Modulo di iscrizione, corredato dalla fotocopia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione va inviato entro il 24 aprile 2003 a: MusicArte Via Vignaiuoli, 87 - 66036 Orsogna (Chieti) oppure via fax al numero 0871 867734

ART. 15 Il Vincitore si impegnerà ad indicare in esecuzioni pubbliche, come sottotitolo all’opera, la seguente dicitura: Opera vincitrice del MARIO NASCIMBENE AWARD.

ART. 16 L’accettazione integrale del presente bando avviene firmando il modulo di partecipazione. Per ogni controversia è competente il Foro di Chieti.

 

Per Informazioni:

Con il Patrocinio di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Consiglio Regionale dell’Abruzzo

Provincia di Chieti

Parco Nazionale della Maiella

Comune di Orsogna

Sede, Direzione e Segreteria:

Via Vignaiuoli, 87 – 66036 Orsogna (Chieti)

Tel. e Fax: +39 0871 867734

www.musicarte.net  info@musicarte.net

www.nascimbeneaward.net  nascimbeneaward@musicarte.net 

 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale