Anno 2 Numero 42 Mercoledì 22.01.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

 

Le “Città del vino” d’Abruzzo illustrano le iniziative per il nuovo anno

Nascerà nel 2003 l'«Università del Vino»

Il 2003 sarà l’anno decisivo per la nascita di una ‘’Università del Vino’’, promossa dai venti Comuni che aderiscono all’associazione ‘’Città del Vino d’Abruzzo’’, in collaborazione con l’Università di Teramo. Per avviare i corsi fin dal prossimo anno accademico, il Comitato regionale dell’associazione, riunitosi a Lanciano, ha costituito un gruppo di coordinamento incaricato di dare attuazione al progetto. Ne fanno parte – insieme al coordinatore regionale dell’associazione, Fabrizio Montepara (sindaco di Orsogna) – il neo ‘’ambasciatore del vino’’ abruzzese, Antonio Di Biase (ex sindaco di Tollo); il vice coordinatore regionale Mauro Scarpantoni (in rappresentanza del Comune di Controguerra); Ettore Muscella per il Comune di Torano Nuovo; Dante Di Federico per San Martino sulla Marrucina e Lorenzo Palazzoli per Vacri. ‘’L’Università del Vino – ha spiegato Montepara – consentirà la formazione di professionalità specifiche in questo settore, che impone un costante perfezionamento delle tecniche di lavorazione e una crescita della qualità dei prodotti. Il Rettore dell’Ateneo teramano ha offerto la disponibilità a organizzare un apposito corso universitario, tra i primi in Italia’’.
Il Comitato regionale ha fissato anche il calendario degli appuntamenti che le Città del Vino d’Abruzzo intendono promuovere nel 2003. La prima uscita sarà la ‘’Borsa Internazionale del Turismo’’ (Bit), in programma a Milano dal 15 al 18 febbraio, dove saranno proposti, a visitatori e operatori, pacchetti turistici e gadget promozionali che saranno illustrati nelle prossime settimane.
Un altro momento importante sarà, dal 5 al 7 settembre, la rassegna promozionale di uva e vini abruzzesi – accompagnata da spettacoli folcloristici e da una mostra di attrezzi agricoli –allestita a Luino (Varese), in collaborazione con il Comune lombardo.
Sempre in estate, nella seconda decade di luglio, si terrà a Conegliano Veneto (Treviso) la seconda edizione della ‘’Selezione del sindaco’’, organizzata dall’associazione nazionale delle Città del Vino. L’anno scorso vi furono riconoscimenti lusinghieri per i vini presentati dai sindaci abruzzesi. La proposta avanzata dal primo cittadino di Miglianico, Nicola Mincone, e fatta propria dal Comitato regionale, è di tenere successivamente, in Abruzzo, una manifestazione dedicata a tutti i vini abruzzesi che saranno premiati.
Prevista anche la partecipazione all’edizione 2003 di Ecotur, e a ‘’Calici di Stelle’’, la degustazione estiva del vino in piazze e cantine, alla quale i venti Comuni abruzzesi si presenteranno con un unico “marchio” e un solo manifesto. La spesa complessiva, per i vari appuntamenti, è di 36mila euro.
‘’Le Città del Vino d’Abruzzo – secondo Montepara – intendono proporsi come punto di riferimento e di sostegno, organizzativo e promozionale, per i produttori locali, che rappresentano un elemento di traino fondamentale per l’economia regionale”. Dell’associazione fanno parte i Comuni di Canosa Sannita, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Crecchio, Francavilla al Mare, Frisa, Guardiagrele, Lanciano, Miglianico, Orsogna, Ortona, Ripa Teatina, Rocca San Giovanni, San Martino sulla Marrucina, Tollo, Torano Nuovo, Vacri, Villamagna e Vittorito.

Il coordinamento regionale
delle Citta' del Vino

Per informazioni: Comune di Orsogna (Chieti)
Tel. 0871.869765 - Fax 0871.86134
E-mail: info@orsogna.net  Web: www.orsogna.net 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale