Anno 2 Numero 61 Mercoledì 04.06.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

appuntamenti al Museo civico di zoologia da MAGGIO a DICEMBRE 

Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18
00197 Roma
Tel.: +39-06-6710 9258 Fax: +39-06-3265 0186
www.comune.roma.it/museozoologia 


27 maggio – 29 giugno 2003

Mostra fotografica “JANE GOODALL: GLI SCIMPANZE' DI GOMBE (1960-2003)”

La mostra, realizzata dalla stessa Jane Goodall, ripercorre i 43 anni di storia degli scimpanzè di Gombe. I venticinque pannelli raccolgono foto di diversi autori, tra cui la stessa Goodall e il grande fotografo Hugo van Lawick, e documentano l'incontro di Jane con gli scimpanzè del Parco Nazionale di Gombe (Tanzania): le scoperte più significative, la vita sociale dell'animale più simile all'uomo, il degrado ambientale, il rischio di estinzione. I pannelli sono divisi per argomento: infanzia, uso di strumenti, aggressività, deforestazione, ecc.

Il Museo e la mostra sono visitabili tutti i giorni (tranne il lunedì), dalle ore 9.00 alle 17.00. Museo Civico di Zoologia, via Ulisse Aldrovandi 18. Info: 06 6710 9270 
Ingresso: € 4,13 (intero), € 2,58 (ridotto), gratuito fino ai 18 anni e oltre i 65.

25 giugno 2003, ore 11.00
Conferenza della Prof.ssa Jane Goodall 

Nell’ambito della mostra fotografica “JANE GOODALL: GLI SCIMPANZE' DI GOMBE (1960-2003)” (27 maggio-29 giugno), avverrà l’incontro con la ricercatrice. Si tratta di un momento di formazione, di grande coinvolgimento e di riflessione durante il quale Jane Goodall racconterà della sua esperienza in Africa, che dura ancora oggi, e risponderà alle domande del pubblico. Potranno intervenire, studenti universitari, associazioni ambientaliste, mondo accademico, e alcuni ragazzi delle scuole di Roma e provincia che hanno partecipato al programma di educazione ambientale Roots&Shoots del Jane Goodall Institute. 

dal 9 giugno
Campi estivi al Museo Civico di Zoologia
Anche quest’anno partono i nuovi campi estivi settimanali al Museo Civico di Zoologia, organizzati dalla Coop. Myosotis m.m. Laboratori di scienza, giochi a tema, lavori manuali e brevi gite, saranno il modo per conoscere tante cose sugli animali, divertendosi. I ragazzi saranno seguiti da personale altamente qualificato sia dal punto di vista didattico che scientifico, che oltre ad avere esperienza con i precedenti campi estivi, è a contatto quotidianamente con i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i seguenti numeri: 06 32609200 oppure 06 97840700 (coop. Myosotis).

10 ottobre – 5 novembre
Esposizione di incisioni calcografiche “Substantia rerum” con opere di Elisabetta Diamanti
L’esposizione sarà ambientata in alcune delle “vecchie” sale del Museo, perché l’autrice vuole testimoniare il suo percorso individuale alla ricerca delle tracce del passato. Gli insetti rappresentano lo spunto della sua opera, in quanto animali dalla lunga storia evolutiva. Anche la tecnica, l’incisione calcografica, rappresenta bene questa ricerca. A corollario dell’esposizione, ci sarà una dimostrazione dell’uso del torchio per le incisioni. 

da novembre (data da definire)
I Giovedì del Museo
Riprenderanno i consueti appuntamenti con le scienze naturali e, soprattutto, con i loro protagonisti (ricercatori, documentaristi, associazioni ambientaliste, ecc.), che saranno pronti a soddisfare qualsiasi curiosità del pubblico in sala. I temi di questo ciclo saranno come sempre improntati anche su argomenti di attualità: l’anno internazionale dell’acqua, l’evoluzione biologica, ecc. Il tutto corredato come sempre da splendide immagini in video o da diapositive o da presentazioni multimediali. L’ingresso è libero. I programmi saranno disponibili presso il Museo Civico di Zoologia o sul nostro sito internet www.comune.roma.it/museozoologia 

25 novembre – 21 dicembre 
Mostra “Animal cartoon”
La mostra, proposta dall’Associazione “Officina Donne a Colori”, si propone di analizzare il percorso evolutivo dei cartoni animati prendendo in esame in particolare i personaggi-animali, partendo da Topolino fino ad arrivare a fenomeni di massa attuali come Pokemon, Digimon, Digital Monster e altri.
L’esposizione è stata pensata come un viaggio/percorso che analizzi i cambiamenti sia da un punto di vista più propriamente tecnico-artistico e sia per quanto concerne le implicazioni socio-antropologiche, in modo che per i suoi contenuti possa rivolgersi ad un’utenza particolarmente ampia che comprenda bambini e ragazzi, ma anche adulti, appassionati ed addetti ai lavori. Il percorso si snoderà attraverso le sale espositive del Museo utilizzando pannelli, manifesti, pupazzi, riviste, libri, ecc. Sono previste video proiezioni e ausili musicali. 


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale