|
MINI FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO
Direzione Artistica
Gabriella Borni
Comunicato Stampa
I° EDIZIONE
Il cinema italiano a Berkeley
Da una collaborazione tra l’Università di Berkeley e l’Istituto di Cultura Italiano a San Francisco, è nata l’idea del “Mini Festival del Cinema Italiano” I° Edizione.
Dal 12 al 26 Aprile, alcune produzioni cinematografiche realizzate in Italia intratterranno gli spettatori americani, con l’intento di intraprendere una nuova strada, di scoprire le affinità e le differenze, gli stili e la cultura. Tali elementi potranno, mediante un immaginario filo conduttore, avvicinare due paesi diversi ma uniti da una storia comune.
La settima arte, la macchina dei sogni, il cinematografo; un mondoin grado di narrare le speranze, i ricordi e i sentimenti delle “gens” italiche degli ultimi anni.
Dino Bellugii è il direttore ed organizzatore del Festival a Berkeley; Gabriella Borni, responsabile della direzione artistica in Italia, ha pazientemente selezionato film, documentari, corti e multivisione.
Per la categoria dei film: “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” regia e ideazione di Alessandro Capone (Medusa), “La collezione invisibile” regia di Gianfranco Isernia (Imbarco per Citera), “Ultimo stadio” regia di Ivano De Matteo (Hera International Film).
Per il settore documentari: “Barricata San Callisto” regia di Ivano De Matteo (Hera International Fila).
Tra i corti è stata selezionata una produzione della Scuola Nazionale di Cinema di Roma, con studi degli allievi e “Space Off” regia e realizzazione di Tommaso Ragnisco e Tino Franco (21 st. Century Design).
L’unica opera di multivisione è “Anima vagula, blandula – Le memorie di Adriano” regia e realizzazione a cura di Roberto Creton (Studio Kaleidos).
Un nuovo appuntamento con il cinema, al cinema e per il cinema.
Ufficio Stampa:
Isabella Roth
Tel: 339-6316608
isabi.nuth@libero.it
www.inversopuntocom.it
|
|