Anno 2 Numero 56 Mercoledì 30.04.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati







MELBOOKSTORE ROMA

MUSICA DAL VIVO E APERITIVO IN LIBRERIA

TUTTI I GIOVEDI’ DEL MESE DI MAGGIO 2003 DALLE 18.00 ALLE 20.00 AL MEGASTORE MELBOOKSTORE DI VIA NAZIONALE 252/255 ROMA CONCERTI DI MUSICA JAZZ, JAZZ FUSION, BLUES, ROCK, ROCK ACUSTICO:

8 MAGGIO “ADA MONTELLANICO TRIO” , 
15 MAGGIO “ ACUSTIMANTICO”,
22 MAGGIO “ FONDERIA” ,
29 MAGGIO “VALENTINA GRAVILI”.

ENTRATA LIBERA E APERITIVO OFFERTO DA MELBOOKSTORE
CON CINQUE EURO DI SPESA IN LIBRI O MUSICA

Melbookstore, Via Nazionale, 252-255
Roma . www.melbookstore.it

 

GIOVEDI’ 8 MAGGIO 2003 ORE 18.00 – 20.00

"ADA MONTELLANICO TRIO"

Ada Montellanico segue da molti anni la ricerca di una fusione tra la canzone d’autore italiana e il linguaggio jazzistico, e la riuscita di questo progetto è testimoniata in due Cd che hanno avuto un notevole consenso di pubblico e di critica.

La prima incisione è sul "songbook" di Luigi Tenco, cantautore genovese, e la seconda è sulle canzoni italiane degli anni 50/60 unite a Standards americani.

E’ su questi itinerari che si svolgerà il concerto; saranno eseguiti brani di Carlo Alberto Rossi, Giovanni D’anzi, Luigi Tenco, Pino Spotti riletti in chiave jazzistica e classici della canzone americana (Gershwin, Rodgers, Ellington…).

Gli arrangiamenti originali creati per questo progetto, offrono combinazioni sonore sempre nuove, attraverso la scelta di vari accostamenti timbrici dove il senso narrativo e la melodia del canto possono evidenziarsi in tutta la loro bellezza, ricercando sempre il senso profondo del jazz.

 

GIOVEDI’ 15 MAGGIO 2003 ORE 18.00 – 20.00

" ACUSTIMANTICO"

Gli Acustimantico sono un gruppo di cinque musicisti, affiancati da un autore di testi e un fonico, alla loro seconda prova ( la prima è il cd "Acustimantico" del 1999: un minialbum di sei brani ). Presentano una musica d’autore raffinata e ricercata, ma ispirata alla migliore tradizione popolare che va dall'area mediterranea, balcanica - greca a quella orientale, araba - indiana. La musica degli Acustimantico richiama non solo Avion Travel, il più immediato riferimento, ma anche Paolo Conte, Goran Bregovic, Bjork, De Andrè, Kubrick. . Per due anni di seguito hanno partecipato alla Fete de la Musique di Berlino (unico gruppo italiano) e hanno in attivo numerosi concerti.

"La bella stagione", il nuovo album, contiene undici brani che mescolano sapientemente narrazione colta e letteraria a suggestioni sonore immediate e popolari. Le musiche sono firmate per la maggior parte da Stefano Scatozza considerato la mente del gruppo, del quale è anche il chitarrista; i testi piuttosto originali sono di Danilo Selvaggi; la voce malleabile e raffinata è di Raffaella Misiti. Completano il gruppo Marcello Duranti ai fiati, Paolo Graziani al contrabbasso e Massimiliano Natale alle percussioni. Gli Acustimantico sono tutti studiosi di musica, professori e diplomati al conservatorio, dimostrando già alla loro seconda prova maturità e raffinatezza stilistica.

"La bella stagione", come del resto "Acustimantico" sono autoprodotti.

 

GIOVEDI’ 22 MAGGIO 2003 ORE 18.00 – 20.00

"FONDERIA"

Fonderia nasce nel Dicembre del 1994 come gruppo dedito all’improvvisazione e alla contaminazione istantanea di suoni e generi. I componenti sono Emanuele Bultrini, Stefano Vicarelli, Federico Nespola, tutti provenienti da gruppi rock già attivi nel circuito dei locali di Roma e Lazio, e, dal 2001, Luca Pietropaoli.

Nel corso del tempo il suono del gruppo si amplia progressivamente, esplorando una gamma di forme espressive che spaziano dal jazz-rock all’ambient, dalla musica etnica al funk, attraverso la sperimentazione e la pratica dell’improvvisazione, e nell’interazione con altre forme d’arte: la poesia nel progetto "I racconti della Fonderia", su testi di Nicola Bultrini, i video realizzati da Virginia Eleuteri Serpieri e proiettati durante i concerti; inoltre, i concerti sono spesso accompagnati dalle performance di improvvisazione pittorica del gruppo "KADMOON" composto dai pittori Francesco Nespola e Francesco Parruzza, i quali hanno realizzato anche le illustrazioni e il progetto grafico per il primo CD ufficiale della Fonderia, uscito nel Dicembre 2002.

Nel 2000 hanno realizzato la colonna sonora per il cortometraggio "Tra cinque secondi fa" di Alessandro Mistichelli.

Da questi esperimenti musicali sono scaturiti i demo: "I racconti della Fonderia", "Fonderia", "Musiche da film", "Last trip of ’99", "Roof sessions" vol. I e vol. II, "Valleys’ Bridge". I demo sono stati recensiti sul Mucchio Selvaggio. Inoltre sono state avviate collaborazioni con altri gruppi dell’area romana come Slowmotion e Bassifondi Orchestra.

L’attività live si è svolta prevalentemente a Roma, ma anche nel resto del Lazio, a Napoli e a Firenze.

Il punto di riferimento della produzione è lo studio di registrazione Fonderia, nato nel 2000 dall’interazione con tecnici e fonici professionisti, che ospita anche produzioni di altri artisti.

Nel Dicembre 2002, dopo un più di un anno di lavorazione è uscito il primo disco ufficiale della Fonderia.

 

GIOVEDI’ 29 MAGGIO 2003 ORE 18.00 – 20.00

"VALENTINA GRAVILI"

Valentina Gravili, giovane cantautrice emergente molto apprezzata dalla critica, è pugliese di nascita e romana di adozione e iscritta a Conservazione dei beni culturali alla Sapienza. A soli diciassette anni pubblica il sui primo cd che contiene soltanto tre brani ma che le permette di farsi notare dalla critica. Il successo arriva con il suo album "Alle ragazze nulla accade a caso" (Storie di Note), culminato con l'assegnazione del prestigioso Premio Ciampi per il miglior debutto discografico del 2001. La cantautrice propone dal vivo il suo rock brillante, espresso con voce stuzzicante e avvolgente: un'originale e personalissima miscela fatta di sonorità di forte impatto e di fragili suggestioni. Pur richiamandosi a personaggi come Suzanne Vega, Carmen Consoli, Cristina Donà, Valentina reinventa uno stile moderno e personale senza rinnegare le sue radici mediterranee. L’album, dieci pezzi in scaletta, è prodotto da Pino Romanelli e ha gli arrangiamenti fantasiosi del musicista geniale Amerigo Verardi, coadiuvato da Silvio Trisciuzzi. Valentina ha al suo attivo (in compagnia della nuova band composta da Massimo Baldassarre alla batteria, Massimiliano Bossi alla chitarra, Silvia Manco al piano elettrico, Giuseppe Mangiaracina al basso) una lunga serie di esibizioni dal vivo in tutta Italia.

 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale