Anno 2 Numero 60 Mercoledì 28.05.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

ADRIA E SVEVA, DUE GIOIELLI DELLA FRUTTICOLTURA

Giornata di studi giovedì 29 maggio all’Azienda Agraria Sperimentale ‘Rosati’ per presentare due nuove varietà di fragola dal programma di miglioramento genetico per le aree collinari centroadriatiche 

Ad Agugliano, nella Sala Consiliare del Comune, il 29 maggio alle 10, a dieci anni dall’avvio del programma di sperimentazione fragola, inaugurato nel 1993 dal professor Pasquale Rosati, saranno presentati i risultati ottenuti e saranno evidenziati gli aspetti che si intende approfondire con la continuità della ricerca. In particolare saranno presentate le prime due nuove varietà selezionate in questi ambienti: Adria e Sveva. L’incontro si svolge col patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAF), della Società Orticola Italiana (SOI), dell’Istituto Sperimentale per la Frutticoltura, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ancona, della Provincia Ancona, infine della Regione Marche - ASSAM Questo il programma della giornata: alle 10, intervento del Sindaco del Comune di Agugliano e dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura; alle 10,20 il professor Rodolfo Santilocchi Presidente Az. Agraria D.S. ‘P. Rosati’ presenterà l’attività dell’Azienda. Alle 10,30 il professor Walther Faedi, Direttore dell’Istituto Sperimentale Frutticoltura (FO) illustrerà i Progetti Mipaf Liste Varietali e Frutticoltura. Alle 10,45 il professor Bruno Mezzetti del Dipartimento Biotecnologie Agrarie e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche spiegherà i pregi di Adria e Sveva, risultato dell’attività di miglioramento genetico fragola per le aree collinari centro adriatiche. Sarà il professor Franco Capocasa dello stesso Dipartimento, alle 11 a dare “Risposte agronomiche e produttive di varietà e selezioni a elevata adattabilità agli ambienti del medio-adriatico”. Quindi il professor Maurizio Battino della Facoltà di Medicina parlerà del “Potere antiossidante della frutta: un ausilio nella difesa della salute”. A seguire la dottoressa Jessica Scalzo dello stesso Dipartimento ad Agraria di Ancona darà una “Valutazione qualitativa delle nuove selezioni e varietà di fragola”; il dottor Pietro Lanari dell’Assam parlerà della “Ricerca dei residui dei fitofarmaci sulla fragola”; e infine alle 12 la dottoressa Luciana Frontini, responsabile del Centro Regionale Pat-Lib CCIAA illustrerà l’attività del “Centro Regionale di Informazione Brevettuale Pat-Lib di Ancona: un ufficio a sostegno dell'innovazione nella ricerca scientifica”. A seguire, diversi contributi da parte di rappresentati delle Organizzazioni Professionali: ColDiretti – Cia – Copagri e dell’Associazione Produttori FragolAdriatica. Nel pomeriggio, alle 15,30, presso Azienda Agraria di Agugliano, il dottor Giorgio Murri condurrà una visita alle attività sperimentali dell’azienda e il professor Franco Capocasa al campo sperimentale fragola, per presentare nuove varietà e selezioni. La Mostra Pomologica ormai avvenimento rituale di tutti gli anni sarà inaugurata alle 16,30 e alle 17 è prevista la “fragolata”. 

L’iniziativa gode della collaborazione di FragolAdriatica e del Circolo Ricreativo Università di Ancona nei 20 anni di attività (Info: DiBiAGA 0712204933 0712204640 bruno@univpm.it  - Azienda Agraria 071908553 oppure 335368775)


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale