Anno 2 Numero 56 Mercoledì 30.04.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

IL CANTIERE DELL’ARTE
organizza

DOMENICA INSIEME

Manziana – Aula consiliare – 4, 11, 18, 25 maggio 2003

Musica e cultura, questi gli ingredienti che da oltre quindici anni fanno de Il Cantiere dell’Arte una delle più attive associazioni in grado di promuovere iniziative e spettacoli in Italia e all’estero. Tra le attività senz’altro spicca, per i grandi successi e riconoscimenti ottenuti, la creazione del coro spiritual gospel Saint John Singers che vanta oltre un centinaio di concerti in prestigiosi teatri italiani e stranieri, in splendide cattedrali del Bel Paese, nelle piazze ed anche nelle carceri (una tradizione ormai il concerto annuale nella casa circondariale di Rebibbia). Grande attenzione poi Il Cantiere dell’Arte dedica alla educazione e alla formazione dei giovani attraverso l’organizzazione, ormai da vari anni, di corsi per lo studio di strumenti musicali. Consapevole inoltre della conoscenza delle nuove tecnologie, l’associazione promuove anche seguitissimi corsi gratuiti di informatica. 
È avvalendosi del suo grande patrimonio di professionalità che Il Cantiere dell’Arte ripropone “Domenica Insieme” la tradizionale iniziativa di primavera che offre occasioni di arricchimento culturale.
Si tratta di un ciclo di conferenze in programma nelle domeniche di maggio. L’iniziativa che si avvale della collaborazione del Comune di Manziana e della Provincia di Roma Assessorato Sport. Turismo e Spettacolo offre un variegato ventaglio di temi di discussione e si svolge (a partire dalle ore 18) presso l’aula consiliare del Comune di Manziana. 
 Domenica 4 maggio il ricercatore e ceramista manzianese Ilario Micheli che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del misterioso popolo etrusco e ha “scoperto” i segreti del “bucchero” parlerà de “L’evoluzione della ceramica etrusca nel territorio di Manziana”. 
 Domenica 11 maggio, avvalendosi di documentazioni audiovisive, il maestro Mariano Galassetti parlerà di musicoterapia nella conferenza “Itinerari tra arte e scienza”. 
 Domenica 18 maggio appuntamento da non perdere per gli amanti dell’ambiente. Durante la conferenza “Il bosco racconta”, il noto naturalista Francesco Petretti, docente all’Università Di Camerino e esperto per la trasmissione Geo&Geo di RaiTre condurrà il pubblico in “un viaggio nell’ecosistema della cerreta alla ricerca dei suoi abitanti e delle mille relazioni che legano la vita di piante e animali”. 
 Domenica 25 maggio conferenza del maestro Fulvio Creux, direttore della Banda dell’Esercito, che parlerà de “L’inno di Mameli, il canto degli Italiani tra storia e attualità” percorrendone storia, caratteristiche musicali e del testo con ascolti e comparazioni. 
“Nel realizzare questo calendario di incontri – sottolinea il presidente de Il Cantiere dell’Arte, Adriana Rasi, abbiamo pensato di proporre temi che potessero interessare un numero considerevole di persone e soprattutto cercare di attirare l'attenzione del mondo della scuola”. 
Gli incontri sono ad ingresso libero

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale