Anno 2 Numero 52 Mercoledì 02.04.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

Giovedì 10 aprile 2003, alle ore 17.30, il Prof. Giorgio Oppo terrà, nell’ambito delle Conferenze Lincee, la "Conferenza Calamandrei" sul tema:

Il diritto e la vita nascente

Il discorso prende le mosse, oltre che da dichiarazioni internazionali e comunitarie, prevalentemente programmatiche, dalla qualificazione dell’embrione secondo il diritto positivo italiano. L’embrione è "il concepito", l’uomo concepito e come tale ha titolo alla protezione da parte dell’ordine giuridico. Principi e norme di legge tutelano infatti la vita fin dall’inizio, vietano la manipolazione e la clonazione, considerano omicidio la soppressione del feto durante il parto, dunque anche prima della nascita, tutelano particolarmente il feto che abbia capacità di vita autonoma.

La protezione va tuttavia coordinata con quella di altri interessi pure meritevoli di tutela: salute della donna, soccorso ai vivi, interesse alla creazione di una vita piena anche con il sacrificio di altre vite nascenti. Problemi che a volte vanno risolti, più che secondo un equilibrio di interessi, secondo un rapporto tra scienza e diritto ispirato alla collocazione che si assegni alla vita umana nel creato.

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale