Anno 2 Numero 52 Mercoledì 02.04.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 
La Compagnia Gli Ipocriti è lieta di comunicare che
sabato 5 aprile 2003 alle ore 24,00 circa su RAI DUE Palcoscenico
andrà in onda la registrazione televisiva dello spettacolo
 
LUPARELLA
ovvero Foto di Bordello con Nanà
 
di Enzo Moscato
con
ISA DANIELI
GIULIANA COLZI   ANNA FERRIGNO   FRANCO CONI
musiche originali     Pasquale Scialò
costumi              Giuliana Colzi
ideazione scenica e regia
ENZO MOSCATO
direttore di produzione      Andrea Filosa
montaggio                       Federica Lang
produttore RAI
Pietro Ruspoli
organizzazione
Melina Balsamo
regia
GIUSEPPE BERTOLUCCI
 
Dal Teatro India, dove sono state effettuate le riprese, al "Palcoscenico di RAI DUE arriva "Luparella, ovvero Foto di bordello con Nanà" testo di Enzo Moscato che ne ha curato anche la regia teatrale mentre per le riprese televisive il cast è stato diretto da Giuseppe Bertolucci il quale ha allargato il set negli spazi esterni del teatro romano, tra le strutture industriali fatiscenti e ha inserito alcune immagini di repertorio di Napoli durante la guerra.

La storia, infatti, si svolge nella città devastata dell'estate del '43, durante l'ultimo scorcio dell'occupazione nazista. Protagonista è Nanà, una donna vera, senza età, tuttofare in un bordello dei quartieri spagnoli. Lasciata sola, Nanà deve far fronte ad una situazione più grande di lei: nelle sue mani è riposta la vita di Luparella, prossima a diventare madre. Il bambino nasce ma, Luparella, stremata da questa tardiva maternità, muore. Il dramma, però, non si esaurisce qui. La donna subisce l'ultimo e più crudele oltraggio ad opera di un soldato nazista, "bello come un angelo", che non si ferma neanche di fronte al cadavere. A Nanà non resta che la vendetta.

Con il suo racconto Nanà ci fa rivivere la vita del bordello, fatta si di dolore, ma anche di momenti di allegria, di cappellini, di equivoche raffinatezze parigine importate dalla maîtresse e poi ancora le voci e le canzoni della Napoli di quei giorni tra i tedeschi che si ritirano ed il boogie-woogie degli americani che avanza; notevole, infatti, è il contributo delle musiche concepite da Pasquale Scialò che ha tratto ispirazione dai Lied ed ha recuperato canzoni napoletane degli anni '30-'40 inserendo , in particolare, le canzoni di Rosa Moretti, madre della stessa Danieli. Straordinaria l'interpretazione di Isa Danieli.

Il film è stato presentato alla 59ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione "Nuovi Territori".

 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale