Anno 2 Numero 52 Mercoledì 02.04.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

Il Teatro Greco
presenta

BUSTRIC
in

PIERINO E IL LUPO

con
L’ensemble sinfonico 
Diretto dal Maestro Sergio La Stella
e la
TEATRO GRECO DANCE COMPANY

di Isabella Roth

L’appuntamento di Aprile al Teatro Greco è con la fiaba sinfonica di “Pierino e il lupo”. Dal 7 al 17 aprile, un esilarante Bustric racconta le avventure di “Pierino e il lupo”, usando la pantomima, il gioco magico ed altre sorprese.
Bustric dona allo spettacolo un aspetto visivo che nella versione originale manca. Quest’azione mimica per voce recitante e orchestra sarà accompagnata dalla Nova Amadeus Chamber Orchestra diretta dal Maestro Sergio La Stella.
Così il compositore Sergej Prokof’ev, nel 1933, definì il suo “Pierino e il lupo”:
“Ciascun personaggio di questo racconto sinfonico è rappresentato da uno strumento: l’uccello dal flauto, l’anitra dall’oboe, il gatto dal clarinetto a suoni staccati…” “…prima dell’esecuzione è preferibile mostrare gli strumenti ai ragazzi e suonare i vari temi conduttori…”.
Così Bustric definisce, oggi, il suo spettacolo:
“Questo Pierino non è solo un concerto da ascoltare, ma anche da vedere…E’ un susseguirsi di storia e narrazione, dove il narratore diviene il personaggio narrato.”
Ironico e giocoso questa versione di “Pierino e il lupo” ha varie chiavi di lettura, dove bambini e adulti troveranno il loro piacere.
La seconda parte dello spettacolo vedrà in scena i ballerini della Teatro Greco Dance Company, con le coreografie di Renato Greco e di Maria Teresa Dal Medico sulle note del capolavoro di Antonio Vivaldi “Le quattro stagioni”.
Esili corpi interpretano le variazioni coreografiche sulle note di Vivaldi. Nell'interazione tra l'uomo e la natura è più spesso quest'ultima ad imporre la propria volontà. Il sole, la pioggia, il vento ed il ghiaccio sembrano governare la vita dell'uomo. E' la musica a suscitare le emozioni dei corpi.
Splendida interpretazione del ballerino egiziano Hany Hassan Momen, ospite dal Teatro dell'Opera del Cairo, in un assolo che mette in evidenza la forza dell'uomo in un'aspra lotta con le forze della natura.
Sulle note dell'autunno una statua è animata dallo spirito dell'artista. Vito Bortone e Lucia Ermetto si rendono protagonisti del rapporto vita arte simbolo stesso dello spirito dell'uomo a confronto con la materia del mondo.

La serata del 7 aprile sarà svolta in collaborazione con l’Unicef e con l’associazione Arsmedia Onlus, nell’ambito della manifestazione “Una notte per la vita”. Verranno consegnati dei riconoscimenti al corpo dei vigili del fuoco e ad una scuola della capitale che si è prodigata con volontà in favore dell’Unicef. L’intero incasso della serata inaugurale sarà devoluto in favore dei bambini dell’Iraq.
Nell’ambito della serata inaugurale verranno conferite due targhe al Corpo dei Vigili del Fuoco (Ambasciatori dell’Unicef) ed all’Istituto Comprensivo Alessandro Volta per i lavori svolti dai bambini della scuola per i bambini dell’Iraq.



Per informazioni: Teatro Greco Via R. Leoncavallo 10
Telefono: 06-8607514
isabi.nuth@libero.it 
renato.greco@libero.it
 


ORARIO SPETTACOLI
Lun 7 ore 21.00
Mart riposo
Merc: 9 ore 17.30
Giov 10 ore 21.00
Ven 11 ore 21.00
Sab 12 ore 17.30 e 21.00
Dom 13 ore 10.30
Lun 14 ore 21.00
Mart riposo
Merc 16 ore 10.30
Giov 17 ore 10.30 e 21.00

 

Foto Max Pucciariello

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale