Anno 2 Numero 75 Mercoledì 10.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

RASSEGNA “CHE DANZA VUOI?” 

MOTUS danza

presenta 

Il dono del tempo
 

15 Settembre 2003 ore 21
Teatro Greco - Roma, via Leoncavallo 10/16


“….Queste cose regala il tempo. Per questo, più che temerlo bisognerebbe venerarlo. Non è nemico delle nostre gioie più belle, e tutti i giorni ci può riservare una sorpresa. Magari, un bel mattino, il tempo ci restituirà migliorate persino le mille libertà che abbiamo perduto con l’infanzia”. (Angeles Mastretta: Puerto Libre)

In una società che invecchia, un lavoro teatrale dedicato ai non più giovani., dove la vecchiaia è vista come momento di ritorno alla libertà dell’infanzia. Un lavoro ironico e divertente, che tuttavia non tralascia l’analisi degli aspetti sociali, legati all’allontanamento dal ciclo produttivo, alla solitudine, alla malattia. Un quadro poetico che guarda avanti e in positivo, con continui colpi di scena, contrapposizioni e elementi di rottura.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di circa 80 minuti. 

Coreografie: Simona Cieri
Soggetto, sceneggiatura e testi: Rosanna Cieri
Attore protagonista: Giuliano Ghiselli
Attore: Nicola Parisotto
Voce recitante: Vittorio Introcaso
Musiche: autori vari
Musiche originali: Francesco Petreni
Canto sulle musiche originali: Maria Laura Bigliazzi
Danzatori: Konstantina Agathou, Marco Batti, Mirko Bolognesi, 
Maurizio Cannalire, Simona Cieri, Ilaria Fontana, Simona Gori,
Federica Morettini,Giulia Pieraccini.
Costumi: Mirko Bolognesi
Disegno luci: Roberto Pianigiani
Assistenza Tecnica e scenografie: Maurizio Tiberio, Gianluca Soldi.
Regia: Rosanna e Simona Cieri


Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Siena


La Compagnia

MOTUS danza è una compagnia riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Toscana e dal Comune di Siena, residente presso il Teatro Comunale dei Rinnovati di Siena.
I MOTUS nascono al Piccolo Teatro di Siena, da un'idea di Simona Cieri, ballerina e coreografa di formazione classica, passata, successivamente, a modi espressivi moderni, jazz e contemporanei, contaminati dal teatro e dal mimo.
Iniziano la loro attività nel 1991 con il nome di Duncaniando, in omaggio all’arte e al potere di innovazione di Isadora Duncan, presentando spettacoli auto-prodotti con i quali ottengono buoni consensi di pubblico e di critica.
In tre anni di attività i Duncaniando allestiscono tre lavori originali, Profilo di donna, Arti magiche e Recitango, che vengono rappresentati in vari teatri della Toscana e nell’ambito di rassegne estive.
Recitango segna l’inizio della collaborazione con il gruppo di Rosanna Cieri, giornalista e scrittrice, che rimarrà l’autrice dei testi della compagnia anche negli anni seguenti. Le sorelle Rosanna e Simona Cieri cureranno congiuntamente la regia degli spettacoli anche per i successivi allestimenti.
I Duncaniando concorrono inoltre alla realizzazione di spettacoli di altre compagnie (tra cui Soiree Pub con Chille de la Balanza e Macbeth con Hal Yamanouchi).
A seguito dell’esperienza professionale maturata, confermata anche da riconoscimenti nazionali (premio Spello per la coreografia 1994), e all’ingresso di nuove forze, il gruppo cambia nome. Con il nome di MOTUS prosegue la collaborazione, iniziata nel 1991, con il Comune di Siena che si protrae ininterrottamente fino ad oggi. I MOTUS ricevono anche incarichi dalla Fondazione Toscana Spettacolo e da ARTEUROPA FESTIVAL che, nel 1998, coproduce lo spettacolo State zitti se potete.
Nel 2000 i MOTUS fondano a Siena il Centro internazionale d’Arte MOTUS danza, come sede operativa della compagnia, e come centro didattico per l’insegnamento artistico interdisciplinare a partire dal linguaggio della danza e del corpo.
Gli spettacoli della compagnia sono stati rappresentati in molti teatri italiani e inseriti in prestigiose rassegne, tra cui Vignaledanza, Florence Dance Festival, Arteuropa Festival, Danzaestate.

Nei lavori dei MOTUS il linguaggio della danza e quello del teatro dialogano costruendo mosaici strutturati secondo il principio del contrasto estetico tra tensione e distensione, con fughe verbali che trasferiscono anche a livello di parola i temi del movimento e del corpo. E' un'esperienza in cui la danza sorride a tutte le contaminazioni in un gioco continuo di quadri sognanti o di violente contrapposizioni. In questa linea poetica il lavoro del gruppo tende verso i modi del "recitardanzando", in cui si fondono le più varie influenze dello spettacolo di danza moderno.

Produzioni:
Profilo di donna (1992)
Arti Magiche (1993)
Recitango (1994)
Soggetto (1995)
Pulcinella (1996)
Perchè non invitiamo Paolo Conte? (1997)
State zitti se potete (1998)
Mixmotus (1999)
Afrodite imprigionata (2000)
Se è femmina uccidetela (2001)
Di Terra e d’Aria (2002)
Il Dono del Tempo (2002)
Hai visto i dischi volanti? (2003)
Schiavi (2003)

 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale