was

Anno 2 Numero 65 Mercoledì 02.07.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Il Teatro Greco: un teatro per la danza 

 

di Renato Greco

Il Teatro Greco si propone oggi come un ente di promozione per la danza ed ancora una volta raccoglie le esigenze di quest'arte e soddisfa le necessità di questa professione.
L'Associazione Teatro Greco Dance Company diventa mezzo di comunicazione affinché le attività di danza possano essere fruite da chiunque voglia avvicinarsi a quest'arte.
La Teatro Greco Dance Company è l'espressione delle attività di danza del Teatro; il suo ruolo è quello di organizzare degli eventi che possano avvicinare giovani ed adulti, che già praticano la danza e non, in tutte le sue forme di espressione allo spettacolo di danza.
Finalizzare la pratica della danza alla conoscenza delle forti capacità comunicative che la stessa possiede.
La danza sportiva è oggi una disciplina che accomuna molte più persone di quanto la pratica della musica sia riuscita a fare.
E' un momento di aggregazione e di civile rapporto fisico, intimo nella comunione dell'intento volto all'esaltazione del corpo.
La danza è luogo d'incontro, di amore collettivo; si vive insieme il piacere della propria e dell'altrui bellezza.
L'attività d'insegnamento di Renato Greco e di Maria Teresa Dal Medico, ormai da 30 anni, si rivolge a quei giovani che ambissero a fare di quest'arte un mestiere.
La Provincia di Roma ha raccolto con perspicacia la finalità dell'iniziativa "Ballo Bello", promossa dalla Teatro Greco Dance Company.
"Ballo Bello" è l'incontro tra chi si dedica al professionismo della danza e gli amanti della stessa. L'obiettivo è quello di far divenire spettatori della danza i praticanti della stessa.
La Teatro Greco Dance Company, attraverso l'iniziativa appena conclusa di "Notti di cinema a Piazza Vittorio", si propone alla formazione del pubblico, con programmi ben definiti che portano la danza dove già il pubblico esiste per altre attività dello spettacolo dal vivo.
Si è iniziato costruendo e realizzando uno spazio teatrale dove il cinema è protagonista. Si è proposto uno spettacolo di balletto con una grande orchestra nella stessa platea dove normalmente si vedono i clienti del cinema e durante le sei serate di programmazione si è vista la presenza di circa 3.000 persone paganti!
Questo è il grande risultato!
Ora, all'interno di manifestazioni popolari e sportive, Mondo Fitness e All'Ombra del Colosseo, attraverso il coinvolgimento della Provincia di Roma, con il patrocinio del II°-XII°-XIII°-XX° Municipio e con la collaborazione della FIDS-CONI, con l'ASI e con la FITD si realizzeranno i primi due punti d'incontro di "Ballo Bello" nel mese di luglio. Nelle grandi arene dedicate ai cabaret e dedicate allo sport, si realizzeranno lezioni di danza gratuite, gare e competizioni e spettacoli di danza. Gli spettacoli che verranno presentati in "Ballo Bello" sono il frutto di questa finalizzazione. Il 90% dei danzatori che compongono la compagnia Teatro Greco Dance Company sono stati allievi del Renato Greco Dance Studio.
"Ballo Bello" proseguirà ad Agosto ad Ostia Lido (XIII° Municipio) e a Settembre a Parco Nemorense (II° Municipio), nei pressi del Teatro Greco; Teatro che quest'anno propone una campagna abbonamenti con tre spettacoli di danza oltre alla normale programmazione di prosa.

 


 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale