was

Anno 1 Numero 26 Mercoledì 02.10.02 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Costituita Consulta Giochi Mediterraneo 2009 
Aracu: occasione per lo sviluppo dell'intero Abruzzo


E' stata costituita, nella sala consiliare del Comune di Pescara, la consulta dei Giochi del Mediterraneo. L'organismo, composto da amministratori, parlamentari e rappresentanti di associazioni, sosterrà la candidatura della città a sede dell'edizione 2009 dei Giochi.
''Se vinceremo questa sfida - ha detto il presidente del comitato organizzatore, Sabatino Aracu - l'Abruzzo può, tra l'altro, aspirare a diventare la sede della Comunità economica del Mediterraneo, che raccoglierà a breve i Paesi bagnati dal Mare Nostrum''. All'incontro hanno partecipato i sindaci dei principali centri delle quattro province abruzzesi, appartenenti a entrambi gli schieramenti politici. 

 

A dimostrazione che anche gli operatori economici credono nella sfida, i costruttori di Pescara hanno dato un primo contributo di 20mila euro al comitato organizzatore, per supportarne le iniziative. Nei prossimi giorni in vari centri abruzzesi saranno affissi manifesti con il logo ''Pescara 2009''.
I Comuni che vorranno appoggiare l'iniziativa, dovranno mettere a disposizione impianti sportivi e ricettivi, adeguandoli alle regole stabilite dalla Commissione internazionale di valutazione dei Giochi, una cui delegazione visiterà l'Abruzzo dal 13 al 17 ottobre prossimi.
"Abbiamo invitato tutti all'appuntamento di oggi - ha spiegato Sabatino Aracu - perché questi devono essere i Giochi dell'Abruzzo che, tutto insieme, vuole continuare a crescere e volare alto. 

 

C'è la possibilità di raggiungere il traguardo nel migliore dei modi. Ma anche la politica deve proporsi in un'ottica slegata dagli interessi di partito. Oggi abbiamo fissato le linee guida per il difficile lavoro che ci aspetta". Finora è stato svolto un delicato lavoro di relazioni sportive nazionali e internazionali. ''Crediamo di averlo fatto al meglio - ha aggiunto Aracu - dal momento che abbiamo sbaragliato la concorrenza di altre importanti città italiane".
I Giochi del Mediterraneo, per i quali Pescara è in lizza con Rijeka (Croazia) e Patrasso (Grecia), secondo le stime porterebbero in Abruzzo 6.000 atleti, che troverebbero ospitalità in diverse località della regione.


Il Comitato promotore
Pescara 2009
XVI Giochi del Mediterraneo info@pescara2009.it 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale