|
quarta giornata di apertura del Salone Nautico Internazionale,
FOCUS SULLA TUTELA DEL MARE: IL PROGETTO ‘NAUTICA E AMBIENTE’, I RISULTATI DI ‘MARE PULITO’
GLI OSPITI DI OGGI IN SALONE: IL MINISTRO MARONI, MARCELLO LIPPI, MAURIZIO CROZZA E PATRIZIO ROVERSI CON IL PRIMO CONCORSO DI INTERIOR DESIGN
DOMANI DAL SALONE LA DIRETTA TELEVISIVA DI SKY SPORT CON LA PROIEZIONE IN ANTEPRIMA DEL FILMATO SUL TRIONFO DI ‘ALINGHI’
La quarta giornata di apertura del Salone Nautico Internazionale, in corso alla Fiera di Genova fino a domenica 12 ottobre, è stata incentrata sul legame tra nautica e rispetto dell’ambiente.
In mattinata, al Teatro del Mare il ‘velista per caso’ Patrizio Roversi ha presentato una nuova iniziativa organizzata dal Comune di Fano in collaborazione con Fiera e Ucina. Si tratta del primo concorso nazionale di idee ‘italian interior sea design’: l’obiettivo è favorire la spinta all’innovazione nel settore dell’arredamento di interni per le barche. Utilizzo di nuovi materiali, abitabilità, soluzioni funzionali ed estetiche saranno i parametri sulla base dei quali una giuria di tecnici e utenti sceglierà il progetto vincitore. Premiazione nel marzo 2004.
Promosso da Acquario di Genova e Ucina è invece il progetto Nautica per l’ambiente, realizzato in partnership con il ministero dell’Ambiente, il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica, le regioni Liguria e Sardegna, Fiera di Genova spa e il Comitato Genova 2004 Capitale europea della cultura. Si articola in due fasi distinte: la prima prevede la realizzazione di 30 mila opuscoli informativi con un decalogo di buona condotta per diportisti, e un video per le scuole medie superiori che, sotto forma di fiction, presenta gli ecosistemi marini: il filmato verrà distribuito alle scuole nel corso dell’anno scolastico 2004/2005. La seconda fase si svilupperà nell’ambito di Genova 2004 Capitale europea della cultura. ‘Mare a 360° - Un mese di subacquea, nautica, turismo e ambiente’ prevede una serie di eventi incentrati su temi ambientali che vedranno protagonisti i partner del progetto.
Nel pomeriggio, in sala stampa, la Regione Liguria e il ministero dell’Ambiente hanno presentato i risultati del progetto Mare pulito, che vede il coinvolgimento di bagnanti e diportisti nella raccolta di rifiuti abbandonati sui litorali o galleggianti. L’assessore all’Ambiente della Regione Liguria, Franco Orsi, intervenuto insieme a Maurizio Costa dell’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente, ha tracciato un bilancio: in ventisei giorni di attività sono stati coinvolti oltre 1.200 turisti in 29 comuni, per un totale di 2364 chili di rifiuti raccolti. L’assessore Orsi ha poi annunciato un primo finanziamento di 800 mila euro per dotare i comuni costieri di nuovi mezzi ‘scopa-mare’.
La vera novità del Salone dal punto di vista espositivo è l’area Kennedy: allestita all’esterno del quartiere, accoglie un concentrato di specialità per gli appassionati del mare e dell’alta velocità. Toccano i 65 nodi i pezzi unici esposti nella zona dominata dallo scafo blu di Mascalzone Latino. Accanto all’alta tecnologia, il recupero della tradizione cantieristica ligure, con i tipici gozzi: figli del passato ma aggiornati alla moda presente, che abbina il legno a materiali plastici ultraleggeri e non rifiuta i comfort più ricercati. Tra motoscafi, tender e yacht, inseriti in un programma di promozione per la nautica da diporto patrocinata dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti, spazio anche alla scultura di Walter Pugni: statue in bronzo lucidato sfidano la legge di gravità e accolgono i visitatori prima del tuffo nel Salone.
Proseguono nel frattempo gli arrivi di ospiti Vip in Salone: in visita privatissima il ministro per il Welfare Roberto Maroni; era annunciata invece la presenza dell’allenatore della Juventus Marcello Lippi, grande appassionato di nautica. “Da buon viareggino amo il mare e soprattutto la sua gente”, ha detto Lippi, arrivato in mattinata in compagnia dell’amico Domenico Arnuzzo, dirigente della Sampdoria. Anche Maurizio Crozza ha visitato il Salone, ospite di un cantiere napoletano.
Gli appuntamenti di domani
Molto atteso il grande evento ad inviti in programma domani sera: alle 20.30 al Teatro del Mare la televisione satellitare Sky Sport ha organizzato una diretta di un’ora e mezza, in uno studio appositamente allestito, nel corso della quale verrà proiettato in anteprima il film ‘Alinghi, in the heart of the challenge’. Ospiti in studio, per commentare la vittoria del team svizzero all’ultima Coppa America, alcuni dei nomi più famosi della vela italiana, da Mauro Pelaschier a Lorenzo Mazza, a Vasco Vascotto.
La mattinata si aprirà invece alle 10 a Fieracongressi con il convegno “Una barca per tutti: dopo il Satec prospettive per la crescita della piccola nautica’, organizzato da Ucina. Alle 11 al Teatro del Mare verrà presentata il progetto “Genova 2004: la ricostruzione di una galea seicentesca per i musei del mare di Genova”. Nel prossimo marzo, infatti, in occasione dello spostamento dei nuovi Musei del Mare e della Navigazione nell’edificio Galata del Porto Antico, appositamente ristrutturato, verrà ricostruita in scala 1:1 una galea seicentesca all’interno dell’originale arsenale della Repubblica di Genova.
Sempre alle 11, in sala stampa, si terrà la presentazione del prebando di regata del “21° Trofeo Accademia Navale e città di Livorno”, organizzato dalla Marina Militare. Alle 12, al Teatro del Mare, il navigatore Silvio Dell’Accio presenterà il prossimo giro del mondo in solitario. “Viaggio tra i vagabondi del mare” è il titolo che ha voluto dare al suo incredibile percorso, che lo porterà per diversi anni lungo le rotte più frequentate da popolazioni ‘povere’: Mediterraneo orientale (Israele e Paesi arabi), canale di Panama, oceani Paficico e Indiano.
Alle 12.30 nello stand della Regione Liguria si terrà la conferenza stampa di presentazione della “X edizione dei Campionati italiani di Classi Olimpiche – campionato italiano Flying Ducthman”, che si disputerà nel giugno 2004 ad Imperia.
Nel pomeriggio da segnalare due appuntamenti al Teatro del Mare: alle 14.30 il convegno ‘ImparaMare: il mare come esperienza didattica’ organizzato dall’istituto per l’ambiente e l’educazione sostenibile Scholè Futuro; alle 17 l’incontro sul tema ‘Il vento, il mare e la navigazione meteorologica’, con Davide Mengacci e il navigatore solitario Franco Manzoli.
|
|